Malloreddus con Tartare di Tonno al Limone, Zucchine, Fiori e Bottarga
L’estate è ufficialmente arrivata, con mia somma gioia: finalmente mi sono regalata il primo vero weekend di mare, il modo giusto per affrontare meglio un altro lunedì 🙂
Ma anche il piatto che vi presento oggi aiuta ad iniziare una nuova settimana nel modo giusto: ecco qui la ricetta, super estiva e ricca, dei Malloreddus con Tartare di Tonno al Limone, Zucchine, Fiori e Bottarga!
Estate per me non significa solo piatti freddi e gelati, ma anche tanto pesce, e perché no primi piatti che diano energia, quella che il gran caldo tende a farci mancare.
Per preparare questi Malloreddus con Tartare di Tonno al Limone, Zucchine, Fiori e Bottarga ho utilizzato la migliore materia prima possibile acquistandola sull’eCommerce di Nonna Isa: come già era successo per i prodotti del super tagliere e per gli ingredienti delle strepitose Baguettes con Polpo Arrosto, anche in questo caso mi sono avvalsa di questo servizio veloce e rapido che mi ha permesso di ricevere il mio ordine ancora fresco grazie ai mezzi refrigerati sui cui i pacchi viaggiano, oltre che in condizioni perfette.
Che cosa ho utilizzato oggi? Altre due meravigliose tipicità sarde: i deliziosi Malloreddus e la Bottarga, unica e speciale, una di quelle chicche che ogni tanto amo concedermi (e visto che ci siamo, mi piace abbondare!)
I Malloreddus o “gnocchetti sardi” Pasta Puddu sono una pasta di qualità superlativa grazie ai grani 100% italiani, alla trafilatura al bronzo e all’essiccatura lenta. Formato di pasta sardo per eccellenza, non esiste in Sardegna festa o evento che non preveda un piatto di malloreddus fatti come si deve!
La Bottarga in Baffa Nonna Isa è uno dei prodotti tipici più rappresentativi della Sardegna, e anche uno dei più noti. Vanto del patrimonio gastronomico dell’isola, la bottarga ha origini antichissime: già i Fenici, 3000 anni fa, salavano ed essiccavano le uova di muggine! La preparazione è ancora quella di una volta: pulitura, salatura, pressatura ed essiccazione, anche se ovviamente oggi la tecnologia permette processi più rapidi e più sicuri. La bottarga non è solo raffinata e gustosa, ma anche sana: è ricca di Omega3 ed ha un alto valore proteico!
La preparazione di questi Malloreddus con Tartare di Tonno al Limone, Zucchine, Fiori e Bottarga è molto molto semplice: zucchine spadellate con i loro fiori, una fresca tartare di tonno aromatizzata al limone (mi raccomando, utilizzate del tonno precedentemente abbattuto per poterlo consumare crudo!) e la ciliegina sulla torta, la bottarga, che con al sua sapidità e quel profumo intenso di mare completerà il piatto, rendendolo indescrivibilmente delizioso. Un condimento perfetto per i malloreddus, che li rende ancora più speciali!
INGREDIENTI (per 2 persone)
150 g di tonno fresco, precedentemente abbattuto
½ limone (scorza e succo)
4 zucchine chiare (circa 350 g) con i loro fiori
1 spicchio d’aglio
160 g di Malloreddus Pasta Puddu
30 g di bottarga di muggine in baffa Nonna Isa
olio extravergine di oliva
sale
pepe
PREPARAZIONE
Preparate la tartare: tagliate il tonno fresco in piccoli dadini, raccoglietelo in una ciotolina e condite con la scorza grattugiata del limone, il succo, 2 cucchiai di olio, sale e pepe. Lasciate marinare in frigo, coperto con pellicola.
Lavate le zucchine, mondatele e tagliatele a rondelle.
Scaldate un filo d’olio in una casseruola, rosolatevi lo spicchio d’aglio sbucciato, quindi unite le zucchine e lasciate cuocere per circa 10 minuti; mescolate spesso; aggiustate di sale e pepe. Pulite delicatamente i fiori di zucca eliminando le foglie spinose, il gambo ed il pistillo e riduceteli a julienne.
Portate ad ebollizione una pentola con abbondante acqua, salate al bollore e fatevi cuocere i malloreddus scolandoli al dente.
Fateli saltare nella padella con le zucchine, aggiungendo qualche cucchiaio di acqua di cottura per rendere il condimento più amalgamato; grattugiatevi metà della bottarga ed amalgamate. Fuori fuoco, unite i fiori a julienne e mescolate ancora.
Servite subito la pasta impiattando ciascuna porzione con una cucchiaiata di tartare; grattugiate la restante bottarga e servite subito.
Lascia un commento