Involtini di Melanzane Grigliate con Feta, Paprika e Cumino
La melanzana è una delle verdure estive che più amo mangiare, ma che, ammetto, odio cucinare. Insomma, un odio-amore a tutti gli effetti 🙂 Certo è che rischiare che l’estate finisca e non avere neanche una ricetta che preveda le melanzane beh, no, non è da me… Ecco quindi che, dopo un pianto ed un lamento, la soluzione è presto trovata: questi Involtini di Melanzane Grigliate con Feta, Paprika e Cumino sono veloci (se si esclude il trattamento alle melanzane, appunto), estivi e davvero adatti ad una cena a freddo a base di fingerfood 😉
L’ispirazione l’ho presa da una rivista, di cui non ricordo il nome (ho il maledetto vizio, che poi insomma, io lo vedo più come un pregio, di ritagliare quel che mi interessa, buttando il resto), avuta in regalo al Taste 2010 (quest’anno nisba, nessuna rivista di cucina in regalo 🙁 ), ricetta da me solo lievemente rivisitata…
Non credo sia una ricetta greca (me ne ricorderei se lo fosse, suppongo), però questi sapori – feta, melanzana, cumino, paprika – la Grecia la ricordano molto… 😀 Ma veniamo a noi:
INGREDIENTI (per 10 involtini)
1 melanzana lunga (400 g, peso lordo)
1 mazzetto di erba cipollina
200 g d’olio extravergine di oliva
1 cucchiaino di paprika dolce in polvere
2 cucchiaini di semi di cumino
2 spicchi d’aglio
200 g di feta greca
sale
PREPARAZIONE
Affettate la melanzana nel senso della lunghezza a fette spesse circa 1/2 cm (io ho ottenuto così 10 fette), adagiatele su di un piatto, salatele e fate riposare.
Nel frattempo, preriscaldate il forno a 200° C. Sbollentate per un paio di minuti l’erba cipollina (vi occorrerà un paio di fili per ogni fetta di melanzana, ma sbollentatene di più che non si sa mai, a volte si rompono 😉 ) in acqua bollente salata, quindi raffreddatela sotto il getto dell’acqua fredda e lasciatela asciugare. Versate l’olio in una ciotola capiente, unitevi la paprika ed il cumino, sbucciate e schiacchiate gli spicchi d’aglio e ponete anch’essi a marinare nell’olio.
A questo punto ponete le fette di melanzane in forno, sotto il grill, circa 6-7 minuti per lato, o comunque fino a che non saranno dorate, quindi ponetele nella ciotola con l’olio e gli aromi a marinare per un paio d’ore, in frigo, coprendo la ciotola con pellicola.
Trascorso questo tempo affettate la feta in pezzi di circa 1 cm (insomma regolatevi, dovrete ottenere 10 rettangoli, tanti quante sono le fette di melanzane), sgocciolate bene le fette di melanzane grigliate (anche se tanto l’olio l’avranno praticamente assorbito quasi tutto), quindi stendetele su di un tagliere ed avvolgete in ciascuna un rettangolo di feta. Annodate intorno a ciascun involtino un paio di fili di erba cipollina e servite.
Antonio dice
Hola Sara, che bontà, complimenti per le tue buone ricette! 🙂
pixel3v dice
Anto, che piacere leggerti!!! Grazie del tuo commento… Un abbraccione!!! 🙂
Sergio dice
Questi sono veramente ottimi. Complimenti anche per la presentazione.
😉
pixel3v dice
Grazie mille Sergio!!!!! 😀
luca dice
😛
pixel3v dice
😀 Te gustano amo’?! 😉
Ka' dice
Ottimi! Feta e melenzane sono una garanzia, grigliate sotto il grill sono anche più comode, che sulla padella! Volevo avvisarti che , se ti interessa, oggi ho reso scaricabile il PDf de lal mia raccoltaBacioni!
pixel3v dice
Ciao Katia!!! E’ vero, feta e melanzane si sposano a meraviglia 😉 Grazie per avermi avvertita, stasera dal mio pc scarico subito il pdf!!! Un bacione!
Sergio dice
Fatte ieri sera…..Eva (come al solito) sembra abbia gradito 😉
pixel3v dice
Ahahah, ma devo forse pensare che essendo Eva particolarmente di bocca buona, non faccia testo?! 😛 Apparte gli scherzi, sono felice che gli abbiate provati e che vi siano piaciuti 😉 Un abbraccio a tutti e due!!!