Melitzanosalata, Salsa di Melanzane Arrostite Greca
Oggi vi porto in Grecia, da quei sapori che tanto amo, ad assaporare una ricetta veloce e buonissima, un vero jolly: la Melitzanosalata, Salsa di Melanzane Arrostite Greca!
La Melitzanosalata è una tipica salsa greca a base di melanzane; nel bacino del Mediterraneo la si trova in milioni di diverse versioni. Ingrediente fondamentale è la melanzana, arrostita in forno intera e solo dopo sbucciata. Ingredienti imprescindibili sono l’olio, il sale, il pepe, l’aglio ed il prezzemolo, poi ognuno ci mette il suo tocco… 😀
E allora eccovi anche la mia, personalissima, versione di questa favolosa salsina… Come ho visto fare a molti, ho aggiunto un pochino di feta per una maggiore sapidità e dello yogurt greco per renderla più cremosa.
Per preparare la melitzanosalata, in Grecia pare si utilizzi la melanzana varietà Tsakoniki, lunga, piccola di diametro e con striature bianche e violacee; io ho utilizzato le melanzane viola, non le classiche semilunghe e con la buccia quasi nera, ma quelle rotonde, di un viola più acceso.
Insomma, la mia versione non sarà all’altezza di quella di Dioniso, il ristorante greco di Firenze che tanto amo (che ci mette pure la mollica di pane, ma io non conoscendo le dosi non mi sono azzardata… 🙂 ), ma è comunque buonissima e ottima per l’estate!
INGREDIENTI (per 4 persone)
2 melanzane viola rotonde (peso totale circa 900 g)
1 spicchio d’aglio sbucciato e tritato
¼ di limone (succo)
1 puntina di paprika forte
1 cucchiaino di aceto di vino bianco
60 g di feta
40 g di yogurt greco
20 g di olio extravergine di oliva + un filo per decorare
1 mazzetto di prezzemolo
pepe
sale
olive Kalamata per guarnire
PREPARAZIONE
Lavate le melanzane, asciugatele, bucatele in più punti con i rebbi di una forchetta e lasciatele intere nel forno a 180° C per circa 40 minuti, fino a che la buccia non si sarà abbrustolita, girandole a metà cottura. Una volta tolte dal forno lasciatele raffreddare.
Sbucciate le melanzane (la buccia viene via facilmente) e dividetele in 4 parti ciascuna nel senso della lunghezza. Ponetele in un colino per circa un’ora in modo da privarle del liquido.
Trasferite la polpa di melanzana nel mixer insieme a tutti gli altri ingredienti (tranne il prezzemolo, che triterete a mano ed amalgamerete solo alla fine) frullando ad intermittenza e per poco tempo, in modo da lasciare il composto grossolano.
Aggiungete il prezzemolo, mescolate la melitzanosalata e ponetela in frigo fino al momento di servirla, coperta con pellicola trasparente.
Al momento di servire unite un ulteriore filo d’olio e decorate con le olive Kalamata.
Servite con pita o pane.
luca dice
l’aspetto non è molto bello, però il sapore deve essere meraviglioso….brava amorino
pixel3v dice
Uffi cattivo… ora cambio la foto… vedrai la faccio sembrare più bellina… e che è colpa mia se gli ingredienti sono tutti beige-gialli-verdi? Il risultato è questo colorino… ma il sapore è buono, garantito… ci siamo fatte certi crostini con pane arrostito e mezza oliva kalamata sopra… yummy!