Ok, devo ammettere che anche in quanto a dolci ultimamente sono un po’ carente… Sarà che l’affetto mi arriva comunque da altre parti? 😀 Apparte gli scherzi, il fatto è che tra cassette di verdure (vedrete…) e pranzi del sabato e della domenica (quando c’è tempo), spesso do la preferenza al salato che non al dolce. E so anche che quel “salato” è molto monotematico… Rimedierò, ve lo prometto! Mi sto attrezzando per farlo… Un po’ di pazienza, quando avrò una cucina tutta mia e l’attrezzatura (teglie, stampi, spezie, mestoli vari…) tutta nello stesso posto invece che seminata in 3 case diverse, mi eserciterò anche su preparazioni salate più laboriose! Per adesso però beccatevi questa Torta di Kiwi e Mele con Crumble al Thè Matcha: kiwi e mele se ne trovano ancora, se non avete il tè matcha (che comunque vi consiglio di provare) potete preparare un crumble semplice, ma il risultato di questo dolce è davvero sorprendente: soffice e dal gusto particolare… Da provare! Io l’ho preparata un po’ di tempo fa, ma mi è tornata voglia di rifarla 😉
INGREDIENTI (per una torta rotonda, diametro 24 cm)
2 kiwi
2 mele
1 limone
230 gr. di zucchero + 3 cucchiai (o 170 gr. di fruttosio + 2 cucchiai)
250 gr. di farina 00
1 cucchiaino di tè matcha in polvere
2 cucchiai di muesli
125 gr. di burro
3 uova
1/2 bustina (7-8 gr.) di lievito in polvere (io uso la baking powder)
1 cucchiaino di vaniglia in polvere
50 ml di latte
PREPARAZIONE
Per prima cosa, sbucciate la frutta e fatela a cubetti, quindi ponetela in una ciotola irrorandola con il succo del limone (limone al quale avrete precedentemente grattugiato la scorza); unite i 3 cucchiai di zucchero (o 2 di fruttosio), mescolate e tenete da parte.
Preparate quindi il crumble amalgamando 50 gr. di farina, 30 gr. di zucchero (o 20 gr. di fruttosio), il tè matcha ed il muesli; unitevi 25 gr. di burro (lasciate fuori dal frigo il restante burro per farlo ammorbidire) e lavorate il tutto con le dita fino a formare un impasto bricioloso; tenete da parte.
In un’altra ciotola, lavorate i restanti 100 gr. di burro con le uova utilizzando le fruste elettriche; a parte, setacciate i restanti 200 gr. di farina ed i rimanenti 200 gr. di zucchero (o 150 gr. di fruttosio) con il lievito, la scorza del limone e la vaniglia, quindi versate piano piano gli ingredienti secchi nell’altra ciotola, mescolando sempre con le fruste elettriche; unite in ultimo il latte, quindi incorporate all’impasto metà della frutta ben sgocciolata.
Versate l’impasto in una tortiera imburrata ed infarinata; posizionate la restante frutta sulla superficie, quindi ricoprite con il crumble. Lasciate cuocere a 180° C per 50 minuti.
Patrizia dice
Non avevo mai usato i kiwi in una torta e devo dire che sono rimasta sorpresa dalla bonta’ di questa ricetta!
pixelicious dice
Patrizia anche stavolta mi fai felice e ti ringrazio tantissimo della fiducia che mi stai dando!! Hai ripescato una ricetta vecchia e le hai reso onore nuovamente quindi grazie ancora, di cuore!!