La saga dei Brownies non si ferma con i loro fratellini biondi, no no… Va oltre, fino a farci conoscere i loro cugini “alieni”, verdi 😀 Ok, tornando seri, Vi spiego meglio.
Conoscete il Tè Matcha? In pratica, è il tè verde giapponese, finemente lavorato, usato principalmente nella tradizionale cerimonia del tè. Le foglie vengono cotte al vapore, asciugate e ridotte in polvere finissima. Il matcha viene utilizzato anche come spezia o colorante naturale in molte preparazioni dolci… E’ proprio questa la sua particolarità: il riuscire a conferire alle preparazioni un fighissimo colore verde, oltre che, ovviamente, un delicato retrogusto di, appunto, tè verde.
E col tè verde appena arrivato dall’ordine on line da Castroni ho preparato i miei Greenies (Matcha Brownies)!, stavolta senza l’aggiunta di cioccolato, anche se, per chi volesse, consiglierei decisamente l’abbinamento col cioccolato bianco più che con quello fondente o con quello al latte; inoltre, ho utilizzato al posto delle noci la frutta secca più verde che esista: i pistacchi (che poi, anche questo – matcha+pistacchi – è un abbinamento ben consolidato e di sicura riuscita, non una mia idea rivoluzionaria insomma :oops:)…
Tra l’altro credevo di aver inventato io il nome, ma poi mi sono accorta che qualche blog d’oltreoceano, Clumbsy Cookie ad esempio, l’aveva già pensata prima di me, ‘sta cosa 🙄
Ecco qui, quindi, come si preparano i Greenies (n.b.: la preparazione è sempre la stessa, solo che stavolta ho tagliato la farina bianca con dei pistacchi ridotti in polvere):
INGREDIENTI (per una tortiera rettangolare, 22 x 28 cm)
180 gr. di burro
4 uova
330 gr. di zucchero (io uso 245 gr. di fruttosio)
200 gr. di pistacchi (peso da sgusciati; col guscio pesano più del doppio, quindi circa 500 gr.)
130 gr. di farina 00
½ cucchiaino abbondante di vaniglia in polvere
3 cucchiaini rasi di tè Matcha in polvere
PREPARAZIONE
Fate fondere il burro in un pentolino. In una ciotola mescolate con le fruste elettriche le uova e lo zucchero (o fruttosio) fino ad ottenere un composto spumoso; a questo punto unite il burro sciolto, mescolando con un cucchiaio di legno.
Tritate al mixer 80 gr. di pistacchi fino ad ottenere una polvere, quindi setacciatela insieme con la farina 00, la vaniglia ed il matcha in povere ed incorporate il tutto al composto di uova, burro e zucchero, amalgamando bene. Aggiungete infine i restanti 120 gr. di pistacchi interi, date un’ultima mescolata all’impasto e trasferitelo in una teglia rettangolare (o quadrata, basta che non sia rotonda!) precedentemente imburrata ed infarinata. Cuocete nel forno già caldo a 200° C per circa 25 minuti, assicurandovi, prima di sfornare, che si sia formata una leggera crosticina sulla superficie (se così non fosse, gli ultimi 3 minuti spostate lo stampo più in alto e ventilate solo la parte superiore del forno); cercate però di non cuocerlo troppo perché altrimenti si asciuga troppo all’interno. Lasciate freddare a temperatura ambiente, quindi tagliate il dolce a cubetti quadrati (io ne ho ottenuti esattamente 20, di cubetti, dal lato di circa 5 cm, eliminando 1 cm ai bordi) e serviteli.
Intanto ringrazio la mia cara Miry per i pistacchi di Bronte (quelli che vedete sono i suoi 😉 )… E poi un’altra cosa: con questa ricetta partecipo al contest de La Cucina di Tatina, contest che ha per protagonisti, per l’appunto, i pistacchi! Il contest si chiama Oro verde di Sicilia… E mai nome fu più azzeccato 😉
luca dice
boni esagerati!!!!!!
pixel3v dice
grazie amore mio 😉
LaVero dice
Ahaha sei impazzita con i brownies!!! 😀 carinissimi questi verdi!
pixel3v dice
ahahha sì ma ora basta eh… ora passo all’impazzimento col matcha 😀
Grazie ciccia dell’apprezzamento e del commento 🙂
miranda dice
ooooohhh <3 <3 la prossima volta spero di riuscire a fartene avere una vagonata, che stavolta erano pochissimi.
sono sicura che sono buonissimi, mi fido del parere di luca, che apprezza la buona cucina 😛
pixel3v dice
ehehhehe apprezza lui, aprrezza… qui apprezzano tutti 😀
Grazie cucciola, dei pistacchi e del commento 😉
tanti baci
Caterina dice
Grazie, inserita ricetta!!! 🙂 Da oggi, come potrai leggere sul mio blog, c’è un’importante novità legata al contest: la raccolta si fa molto più interessante!
pixel3v dice
ho letto, sì… ed ho già cliccato “mi piace” anche su facebook alla pagina di Mysnack! (a proposito, aggiungimi su fb se ti va!)