Un paio di giorni al mare con questo caldo afoso sono stati un vero toccasana, per corpo e mente… Che volere di più?! 😉 E con questa afa del tutto inusuale per il periodo, mangiare a freddo è la cosa più appagante del mondo! Questa Tartàre di Salmone, Pompelmo e Avocado con Stracchino e Rucola cade dunque a fagiolo, e vi assicuro che vi farà fare un figurone, perchè oltre ad essere buonissima è anche molto bella! Il merito per questa splendida ricetta non è mio, perchè è presa interamente da qui… Ecco la ricetta:
INGREDIENTI (per 2 persone, 2 coppapasta larghi 7,5 cm, alti 5,5, cm)
1 avocado (peso lordo 300 gr.)
1/2 lime
200 gr. di stracchino
30 gr. di rucola
150 gr. di salmone crudo freschissimo
1 pompelmo rosa (peso lordo 330 gr.)
olio extravergine di oliva
sale
pepe
PREPARAZIONE
Sbucciate l’avocado e fate a cubetti la polpa; conditelo con il succo di lime (velocemente, altrimenti si annerisce), un filo d’olio, un pizzico di sale ed una macinata di pepe.
In una ciotolina a parte amalgamate lo stracchino con la rucola lavata e sminuzzata.
Ancora a parte, unite il salmone a tocchetti insieme alla polpa di mezzo pompelmo sminuzzata; condite con l’altra metà del pompelmo spremuta ed un filo d’olio; salate se necessario, pepate ed iniziate quindi ad assemblare gli ingredienti ponendo nel coppapasta posizionato sul piatto prima metà avocado (sgocciolate se necessario), quindi metà del composto stracchino+rucola, infine metà salmone+pompelmo ben sgocciolato. Ripetete l’operazione sul secondo piatto. Pressate bene ogni strato, quindi ponete in frigo una mezz’ora per far sì che la tartare non si sformi al momento in cui sfilerete (delicatamente!) il coppapasta.
Decorate con un’ultima macinata di pepe e servite.
Con questa ricetta partecipo al contest “Buffet!”, de Il Gatto Ghiotto in collaborazione con Terre Ducali, produttore di salumi di altissima qualità!
antonietta dice
ciao….. molto invitante e fresco devo provarlo
Sara dice
Ciao Antonietta, che bello ritrovarti! Se provi questa tartare poi fammi sapere! Un abbraccio
antonietta dice
cio sara domenica in occasione che mia figlia è tornata dal viaggio di nozze sono venuti a pranzo e come antipasto ho preparato questa buonissima tartar era di una freschezza unica ne ho fatto anche con salmone affu.. non era male anzi ciao
Sara dice
Ciao Antonietta! Intanto tanti auguri a tua figlia e suo marito per il loro matrimonio! Sono felice che questa tartare vi sia piaciuta, anche con il salmone affumicato è molto buona, confermo! Ti ringrazio tanto per gli spunti che trai dal mio blog, sei la mia seguace più assidua e per questo ti sono grata! Un grande abbraccio