Tutti conoscete il gazpacho classico, non è vero? Ve lo avevo già presentato qui, l’estate scorsa, nella mia personale versione senza peperoni, ma non per questo senza gusto! Con il caldo di questi giorni mi è tornata la voglia di gazpacho, una zuppa fredda da bere, ricca di vitamine e di sali minerali, ma ho pensato questa volta di proporre una variante… E che variante!
In fin dei conti, la parola spagnola “gazpacho” significa “miscuglio”, quindi ho deciso di fare un mix verdissimo, lasciando inalterata, ovviamente, la natura di questa zuppa fresca e rinfrescante, tradizionalmente preparata proprio per dissetare i contadini del Sud della Spagna dopo il loro duro lavoro nei campi. Solo dopo ho scoperto che è una versione realmente esistente: questo Gazpacho Verde (con Spinaci, Porro, Cetriolo e Avocado) si prepara principalmente nelle zone della Sierra Morena e della Sierra de Huelva (sempre comunque dalle parti dell’Andalusia), ed è davvero una rivelazione!
Io lo considero una zuppa, anche se viene tradizionalmente servita nei bicchieri di vetro e consumato a mo’ di bibita (c’è chi lo serve addirittura come cocktail o come aperitivo); in ogni caso vi consiglio di proporlo sulle vostre tavole: non sfigurerete con questa preparazione rapida ma gustosa e freschissima!
INGREDIENTI (per 2 persone)
1 porro
450 gr. di spinaci Demetra Verdure Cotte
2 cetrioli (peso con la buccia 400 gr.)
½ avocado (peso lordo totale del frutto 390 gr.)
15 gr. di basilico
1 pizzico di cumino in polvere
½ cucchiaino di sale
1/2 spicchio d’aglio
100 gr. di olio extravergine di oliva + quello per il porro e per la decorazione
2 fette di pane raffermo
2 cucchiai di aceto bianco
PREPARAZIONE
Lavate il porro ed affettatelo, quindi fatelo soffriggere in una casseruola con un filo d’olio; quando sarà morbido unite gli spinaci già cotti e fate insaporire. Ponete le verdure così preparate nel mixer insieme ai cetrioli mondati e tagliati a cubetti, l’avocado, quasi tutto il basilico, il cumino, il sale, l’aglio, l’olio, il pane precedentemente ammollato (per ammorbidirlo) e ben strizzato e l’aceto e frullate bene fino ad ottenere un composto omogeneo; unite 200 ml di acqua e frullate ancora. A questo punto passate il composto al passaverdure o setacciatelo attraverso un colino a maglie fini, in modo da rendere il vostro gazpacho un pochino più liquido (io lo preferisco). Ponete poi il gazpacho in frigo a raffreddare almeno un’ora. Al momento di servire, decorate ogni bicchiere con un filo d’olio ed un ciuffetto del basilico rimasto. Se gradite, unite un paio di cubetti di ghiaccio in ogni bicchiere.
questa ricetta partecipa al Summer Detox con Insal’Arte, indetto dai blog Daniela e Diocleziano e Acquaviva Scorre in collaborazione con OrtoRomi!
Per altre ricette a base di spinaci cliccate qui! 🙂
Per altre ricette con i cetrioli cliccate qui! 🙂
Lascia un commento