Certi piatti sono un must, un evergreen, chiamateli un po’ come volete ma insomma, a volte la semplicità paga, eccome. E’ il caso di queste Pennette al Granchio… Chi di voi non le ha mai fatte? Un gusto di mare intenso, un sapore indescrivibile, qualcosa di eccezionale… Veloci e di sicura riuscita! E ammetto, questo non è uno di quei casi in cui “vesto” il pesce di un abito invernale… Sarà la nostalgia dell’estate, sarà che con questo tempo piovoso non ci resta che sognare, ma… Questo primo piatto ricorda l’estate, ebbene sì… Chiudete gli occhi, ed immaginate di essere all’aperto, tavolino a lume di candela, la luce della luna riflessa sul mare calmo, le onde che lente si infrangono sulla riva… Io mi sento già a casa 🙂
INGREDIENTI (per 2 persone)
2 granchi piccoli (peso 500 gr. circa ciascuno)
200 gr. di pennette rigate
1 spicchio d’aglio
1 mazzetto di prezzemolo
1 peperoncino
210 gr. di polpa pronta di pomodoro
½ bicchiere di vino bianco
1 cucchiaino di fumetto di pesce
sale
olio extravergine di oliva
PREPARAZIONE
Pulite bene i granchi sotto l’acqua corrente e metteteli a bollire in acqua salata per circa 10 minuti (se utilizzate granchi surgelati precotti, scongelateli per tempo ma non lessateli), quindi scolateli (non buttate via l’acqua, vi servirà per lessarci le penne) e tagliateli a pezzi utilizzando lo schiaccianoci.
In una padella capiente scaldate qualche cucchiaio d’olio ed unitevi l’aglio, i gambi del prezzemolo ed il peperoncino sminuzzato, quindi aggiungete il granchio a pezzi e, dopo qualche minuto, unite la polpa di pomodoro, Versate il vino bianco, il fumetto di pesce e lasciate cuocere fino a che il sughetto non si sarà ristretto. A questo punto eliminate i gambi del prezzemolo e l’aglio; sminuzzate le foglie del prezzemolo e tenetele da parte.
Dopo aver lessato le penne in acqua salata scolatele al dente, quindi saltatele qualche minuto insieme col granchio. Completate con il prezzemolo tritato, date un’ultima mescolata e servite.
Con questa ricetta partecipo al contest Sfumature di Gusto (Sfumature in… Gara), di Essenza in Cucina e Caffè col Cioccolato, nella categoria dei primi piatti di color giallo/arancio!
cinzia dice
Un piatto davvero magnifico, cara Sara, e devo dire che a me intimorisce pure un po’, dato che non avrei mai il coraggio di prendere un granchio 🙁 magari quello in scatola, che però so benissimo non essere la stessa cosa..
Ma GRAZIE della bellissima ricetta!!
Sara dice
Ciao Cinzia! Eh no, la polpa in scatola non è esattamente la stessa cosa… Io uso anche quella eh, ma il granchione intero ha tutto un altro effetto! Per evitare di vedere sofferenze estreme puoi comunque sempre prenderlo congelato! Comunque ti capisco, io ad esempio non ho problemi sul pesce ma sulla carne ho un milione di riserve, in particolare quando non ha perso la sua forma, come dire… :/ Vabbè, non divaghiamo! 😛 Piuttosto, ho visto che hai aggiornato l’elenco anche con ricette che ti sono state segnalate dopo la mia… Forse la mia ti ha così intimorito che ti è sfuggita 🙂
Attendo trepidante… Grazie, ancora grazie a voi!! 😀