Tartufini di Castagne, Ricotta e Cacao
Per quanto io cerchi di far finta di nulla ogni tanto, so benissimo in realtà che siamo in autunno (anzi, adesso ormai a fine)… Ed ogni tanto allora è giusto anche ricordarlo dal punto di vista della cucina, no? 😉 Con il sorriso sulle labbra, oggi (complici un’amica “ritrovata” e la mia dolce Patti che sembra dare segni di miglioramento), vi presento questi Tartufini di Castagne, Ricotta e Cacao!
I tartufini di castagne, ricotta e cacao sono una ricettina facile facile, con la quale, vi assicuro, farete un figurone! Luca li ha fatti assaggiare in ufficio e si sono innamorati in diversi 😀 Profumano di autunno questi dolci bocconcini, resterete sorpresi!
Ah, per una versione meno “da adulti” eliminate il rhum (che comunque leggermente si sente) e mettete solo latte 🙂
Ecco qua:
(foto edit novembre 2022)
INGREDIENTI (per circa 30 tartufini piccoli)
300 g di castagne già cotte
60 g di zucchero
190 g di ricotta vaccina, fresca
2 cucchiai di rhum scuro
40 ml di latte
cacao amaro per la copertura
PREPARAZIONE
Frullate al mixer le castagne assieme allo zucchero, alla ricotta ben sgocciolata e al rhum; aggiungete il latte un cucchiaio alla volta per rendere più morbido il composto (non è detto che debba servirvi tutto, dipende soprattutto da quanto è asciutta la ricotta che utilizzate). Trasferite l’impasto in una ciotola e ponetelo in frigo, coperto con pellicola trasparente, per circa un’ora. Il composto dovrà risultare morbido, ma compatto e modellabile.
Trascorso questo tempo prelevate dei piccoli pezzetti d’impasto del peso di circa 20 g ciascuno, con le mani formate delle palline rotonde e passatele nel cacao; ponete i tartufini su dei pirottini o su di un vassoio rivestito con carta forno e lasciate che raffreddino in frigo un’oretta prima di servirle.
Con questa ricetta partecipo al contest L’Autunno in un Boccone, di RobySushi!
Anna dice
Ho provato la ricetta ma viene una crema liquida
Impossibile fare le palline
pixelicious dice
Cara Anna dubito fortemente. Ogni mia ricetta è scrupolosamente testata e pesata nei minimi dettagli. È sicura di aver seguito la ricetta nelle dosi, di aver usato castagne secche e non fresche? Mi creda, con la ricetta che lei ha letto vengono tartufini come quelli in foto… Niente di liquido!
Letizia dice
Appena preparati, sono davvero dei bocconcini deliziosi e la ricetta super precisa, l’impasto si lavora facilmente, perfetti da fare anche con i bambini!
pixelicious dice
Ma grazie Letizia!! Sono contenta che vi siano piaciuti e che tu sia riuscita a prepararli senza difficoltà! 😉