Salvia Fritta in Pastella
Intanto, Buon Natale a tutti in grandissimo ritardo! Credevo di scrivere per la Vigilia, ma poi gli impegni dell’ultimo minuto hanno avuto la meglio e quindi… Niente. Passato bene il Natale? Io sì, tra funghi appena colti e ciccia sulla brace… 😉 E poi vabbè, ogni tanto fa davvero piacere stare in famiglia e trascorrere un pochino di tempo coi parenti! Proprio a proposito di famiglia, oggi vi propongo una ricetta beh, non certo leggera (ma tanto in questi giorni si mangia, e che si fa sennò! 😛 ), ma certamente legata alla famiglia, ai ricordi di una vita…. La Salvia Fritta in Pastella!
Niente di difficoltoso quindi, ma certamente buonissima! Come può un bambino non amare il fritto, in effetti? Si sa, fritto è buono tutto e ad un bimbo non può non piacere (anche se non è il massimo della salute)… Ed io porterò sempre nel cuore i momenti in cui la mamma controllava la salvia e, trovando delle belle foglie, decideva che sì, era arrivato il momento (ed io ovviamente aspettavo a gloria le belle fogliolone di salvia…)… Ogni tanto anche qui a casa mia friggo la salvia, ma non è certo al stessa cosa di quando lo faceva la mamma!
INGREDIENTI
100 g di farina 00
1 cucchiaino raso di sale
150 ml di birra fredda
1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
35 foglie di salvia belle grandi
1 albume
olio per friggere (di arachidi)
PREPARAZIONE
Preparate la pastella setacciando prima la farina con il sale, quindi versando a poco a poco la birra; unite infine l’olio e fate in modo che la pastella sia liscia, densa e senza grumi. Ponetela in frigo a riposare per una mezz’ora, coperta con pellicola.
Nel frattempo lavate le foglie di salvia ed asciugatele benissimo. Trascorso il tempo di riposo della pastella montate a neve ferma l’albume ed incorporatelo delicatamente al composto.
In una padella portate l’olio per friggere a temperatura, quindi intingete le foglie di salvia ad una ad una nella pastella e friggetele facendo sì che entrambi i lati siano belli dorati. Servite calda.
Con questa ricetta partecipo al contest Ricordi d’Infanzia in un Piatto di Manu di Una Favola in tavola “Il Mondo di Ortolandia”!
manuela dice
Che buonaaaaa!!! inserisco subito la ricetta nel contest! in bocca al lupo! un abbraccio e buon anno!
Manu
Sara dice
Ciao Manu, grazie mille!! Buon anno anche a te, a presto! Un abbraccio
Sara