Madeleines al Parmigiano con Salvia e Pepe Nero
Niente dolcino questo weekend, mi dispiace 😛 Delusi? Tranquilli, mi rifarò nei prossimi giorni… Oggi invece largo spazio all’aperitivo e alla primavera che sembrerebbe, per il momento, essere arrivata davvero 😉 Prepariamo quindi insieme queste Madeleines al Parmigiano con Salvia e Pepe Nero, sfiziosissimi bocconcini morbidi, profumati e saporiti che sono perfetti con un bel calice di bollicine fresche!
Questo fine settimana, per quanto mi riguarda, profuma davvero di normalità . Stasera partiremo alla volta di San Vincenzo, sperando che il meteo sia dalla nostra parte: non spero certo di fare il bagno ma per lo meno di godermi un po’ di sole e far scorrazzare Marta sulla spiaggia senza dover fuggire dalla pioggia, quello sì!
La settimana seguente, poi, parto a razzo con un corso e poi mi godrò qualche coccola per il mio compleanno 😀 Ma di questo ne riparleremo poi! 😉 Volevate il dolcino? Beh, lo avrete… Per il mio compleanno appunto!
Questa sera, mentre noi saremo in viaggio, voi potrete godervi un fresco aperitivo, diverso dal solito, ma davvero buonissimo e veloce. E’ il periodo del massimo splendore delle erbe aromatiche, questo, con i loro profumi inebrianti ed i loro fiori bellissimi e coloratissimi – anche se perennemente popolati da api: le mie piantine, in certi momenti della giornata, sono del tutto inavvicinabili! – ed io mi sono lasciata convincere dalla mia super pianta di salvia per preparare queste madeleines al Parmigiano con salvia e pepe nero!
La verità è che le avevo preparate e fotografate due o tre anni fa… Immaginate un po’, che cosa ho fatto con quelle foto? 😛 Ebbene sì, le ho buttate; ho rifatto le madeleines e ho fatto foto migliori!
La ricetta però è sempre la stessa, presa da un vecchio ritaglio di News, la ex ex ex rivista dell’Esselunga. Eccola qui!
INGREDIENTI (per 30 mini madeleines)
2 uova
90 ml di latte intero
100 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
100 g di farina 00
5 g di baking powder (lievito non zuccherato né vanigliato)
3 rametti di foglie di salvia fresca
10 g di olio extravergine di oliva
pepe nero
PREPARAZIONE
In una ciotola sbattete le uova con il latte utilizzando la frusta manuale; incorporate il Parmigiano grattugiato, la farina precedentemente setacciata con il lievito, la salvia che avrete tritato con una mezzaluna ed infine l’olio. Macinate abbondante pepe, amalgamate bene il composto e mescolate per un minuto con le fruste elettriche per renderlo più liscio (non deve montare). Lasciatelo riposare in frigo per almeno 2 ore, coperto con pellicola.
Trascorso il tempo di riposo, versate l’impasto ben freddo all’interno degli appositi stampini da madeleines (imburrateli ed infarinateli se non sono in silicone), quindi cuocete nel forno già caldo a 200°C per i primi 5 minuti, abbassando poi a 180°C e proseguendo la cottura per altri 10-12 minuti. Lasciate intiepidire prima di sformare e servire.
Lascia un commento