Pink Grapefruit Pie
Ci sono preparazioni alle quali difficilmente so resistere. Se mi parlate di pies, ad esempio, non rispondo di me: guscio friabile e farcia morbida… Devono essere mie 😀 Ed è stato proprio il caso di questa favolosa Pink Grapefruit Pie: un amore a prima vista!
Le amiche sanno bene quello di cui hai bisogno, e sono sempre pronte a fornirtelo 😀 La Vale ad esempio, ogni tanto mi “spaccia” ricette che secondo lei sono nelle mie corde… E non sbaglia mai! 😛 Questa pie è proprio una di quelle millemila ricette giratemi da lei… Inutile dire che la ho amata tanto, e chi se ne frega se c’è il latte condensato 😛
Eh sì, perché la ricetta di questa squisita crostata è preparata sulla falsariga della Key Lime Pie, quindi il latte condensato è uno degli ingredienti imprescindibili della farcia 😛 Poi qualche modifica rispetto all’originale, come sempre, l’ho apportata, ma davvero leggera.
Il pompelmo, ve lo dico, si sente tanto, ma tanto davvero! Io lo amo e volevo che si percepisse parecchio il suo sapore, ma se non gradite troppo l’amarognolo vi consiglio di mettere meno scorza all’interno della farcia o di ometterla del tutto.
- 250 g di biscotti tipo Digestive (per me senza zuccheri aggiunti)
- 60 g di fruttosio (o 75 g di zucchero)
- 120 g di burro
- 4 tuorli
- 1 cucchiaio di acqua fredda
- 625 g di latte condensato
- 2 e ½ pompelmi rosa (scorza e succo)
- 250 g di mascarpone
- 90 g di panna fresca (liquida)
- 45 g di succo d’agave (o miele)
- ½ pompelmo rosa
- qualche fogliolina di menta fresca
- Preriscaldate il forno a 180° C.
- Sbriciolate i biscotti nel mixer assieme al fruttosio (o zucchero), quindi unite il burro che avrete in precedenza fuso e mescolate bene con una forchetta fino a che il composto non sarà omogeneo. A questo punto distribuite il preparato sul fondo e sui lati dello stampo precedentemente imburrato e rivestito con carta forno e pressate bene con le dita fino a formare uno strato ben compatto. Cuocete per 10 minuti, quindi sfornate e tenete da parte.
- Per la farcia, sbattete i tuorli con l’acqua in una ciotola capiente utilizzando le fruste elettriche per almeno 5 minuti, fino a che il composto non sarà soffice. Aggiungete quindi il latte condensato e, sempre utilizzando le fruste elettriche, amalgamate bene. Unite infine la scorza ed il succo dei pompelmi e mescolate ancora con le fruste. Versate il composto nella tortiera e rimettete in forno, sempre a 180° C, per 15 minuti o fino a che, scuotendo lievemente lo stampo, la parte centrale non sarà più tremolante. A questo punto sfornate la torta, lasciatela intiepidire, quindi sformatela trasferendola su di un piatto da portata (fatela scivolare con delicatezza; se avete utilizzato carta da forno sulla base sarà più facile) e ponetela in frigo per almeno tre ore.
- Per la decorazione: in una ciotola sbattete il mascarpone con la panna fresca ed il succo d’agave fino a che il composto non sarà ben compatto, quindi trasferite la crema in una sac à poche con la punta a stella e decorate con essa il contorno della torta. Completate con fettine di pompelmo rosa e foglioline di menta fresca. Ponete nuovamente in frigo per qualche ora il dolce prima di affettarlo e servirlo.
Sonia dice
bellissima, fresca e squista! Brava as usual, bacioni e buon fine settimana
pixelicious dice
Sei troppo buona tu Sonia!! Ti ringrazio tanto… un bacione e buon weekend a te tesoro!
Vale dice
Quanto è bellaaaaaaaaaa, e assolutamente non per adulazione, ma mi tocca ripetermi. Le tue foto sono 3mila volte più belle di quelle degli articoletti che ti spaccio 😀 La fortuna di quelli che le hanno preparate per quelle riviste è che gli editori non ti conoscono (ancora) altrimenti li avresti fatti mandare tutti a casa!
pixelicious dice
Ahahaha ma magari Vale!!! Fossero le mie le foto di quelle riviste 😁 Per ora mi accontento di ripeoporle, certe meraviglie come questa… Grazie ancora mia amica spacciatrice! 💖💖
lapiccolaquaglia dice
Posso rosicare?? Che ho appena finito di decorare una torta, ma è un orrore rispetto a questa meraviglia!! Complimenti!!! Ora ne voglio una fetta (le mangio entrambe, no problem!)
pixelicious dice
Ilaria se c’é una cosa che non mi riesce sono le decorazioni!! Questo che vedi è il massimo che riesco a fare 😂 Peró la pie era buona… C’è una fetta da parte per te! Baci e buonanotte!