Torta al Pompelmo Rosa con Farina di Farro
Gennaio è finito: manca solo un mese esatto alla fine del mio letargo 😛
A parte gli scherzi, come sapete sono un animale estivo e con l’aria della primavera rifiorisco… Non manca poi molto! Per adesso, però, restiamo nel clima invernale con una ricetta dolce, agrumata e golosissima: la Torta al Pompelmo Rosa con Farina di Farro!
Ho passato il weekend a pulire, svuotare, risistemare, organizzare, gettare, presa da una smania incontenibile e da un improvviso rigetto verso tutti quei ‘ciottolini’ che tanto amavo vedere sui miei mobili e che adesso mi fanno venire voglia di fare una bracciata e volarli tutti nell’immondizia piuttosto che spolverarli uno per uno! E no, Marie Kondo non c’entra: ho fatto tutto da sola!
Aliexpress, Ebay e Amazon sono venuti in mio soccorso: le parole più cliccate sono state “storage”, “organizer”, “box”, “container”. Ho fatto spazio in cassetti, ante e sportelli di bagno, camera e cucina a quella che sarà la mia nuova organizzazione, ma dovrò mettermi l’animo in pace per lo meno fino alla fine di marzo… I tempi di spedizione di certe ‘cinesate’ sono biblici!
E mentre aspetto paziente di poter vedere nella pratica questi cambiamenti che per ora sono solo nella mia testa, continuo a cucinare 😀 La ricetta che vi presento oggi, questa meravigliosa torta al pompelmo rosa a base di farina di farro, è ispirata a questa ricetta della bravissima Cristina.
Ho fatto qualche modifica rispetto all’originale: ho frullato un pompelmo intero (stile pan d’arancio siciliano) all’interno dell’impasto, ho aggiunto la scorza di pompelmo all’interno della panna montata ed ho utilizzato olio di semi invece che olio extravergine di oliva. Inoltre, ho addensato con la maizena lo sciroppo avanzato, creando una salsina niente male 😉
Ma trovate tutto qui di seguito!
INGREDIENTI (per uno stampo a cerniera rotondo, diametro 20-22 cm)
per la torta:
1 pompelmo rosa (circa 300 g)
115 g di olio di semi di mais + quello per lo stampo
3 uova a temperatura ambiente
180 g di fruttosio (o 200 g di zucchero)
250 g di farina di farro
1 bustina (15 g) di baking powder (lievito non zuccherato né vanigliato)
per lo sciroppo:
2 pompelmi (succo – indicativamente 270 ml)
70 g di fruttosio (o 80 g di zucchero semolato)
per la copertura:
250 ml di panna fresca
2 pompelmi (scorza)
5 g di maizena
per decorare:
zucchero a velo
½ pompelmo (fettine)
PREPARAZIONE
Lavate il pompelmo, eliminate il picciolo e, senza eliminare la buccia, tagliatelo a pezzi grossolani e frullatelo al mixer assieme all’olio.
Preriscaldate il forno a 175° C ed ungete lo stampo, rivestendo sia il fondo che i bordi con carta da forno.
In una ciotola capiente montate con le fruste elettriche le uova per un paio di minuti, quindi unite il fruttosio (o zucchero) e sbattete per 5 minuti fino ad ottenere un composto cremoso. Versate a filo il pompelmo frullato con l’olio ed amalgamate con una frusta manuale. A parte, setacciate la farina con il lievito ed unitela al composto poca alla volta, amalgamando sempre con la frusta manuale.
A questo punto trasferite la preparazione nello stampo, infornate e cuocete per 45 minuti, coprendo la superficie con un foglio di stagnola non appena la torta sarà sufficientemente dorata; prima di sfornare fate comunque la prova stecchino: infilato al centro, questo dovrà uscire pulito.
Nel frattempo, preparate lo sciroppo: grattugiate la scorza dei due pompelmi e tenete da parte, quindi spremete il succo di entrambi e versatelo, filtrato, in un pentolino; unite il fruttosio (o zucchero), portate ad ebollizione, quindi abbassate la fiamma e lasciate sobbollire per 15 minuti.
Non appena la torta sarà cotta sfornatela, attendete circa 15 minuti, quindi sformatela su di un piatto da portata e bucherellatela fino in fondo con uno stecchino da spiedini o una bacchetta; versate un po’ dello sciroppo su tutta la torta, senza esagerare, facendo in modo che penetri all’interno; lasciatene da parte qualche cucchiaio.
Montate la panna con le fruste elettriche e, quando sarà ben ferma, amalgamatevi la scorza dei pompelmi tenuta da parte frullando ancora per qualche secondo.
Unite allo sciroppo rimasto la maizena setacciata, riportate a bollore mescolando ininterrottamente, quindi spengete il fuoco non appena si sarà formata una salsina densa; coprite con pellicola a contatto e lasciate raffreddare.
Quando la torta sarà ben fredda, distribuitevi la panna sulla superficie; cospargete con zucchero a velo, decorate con qualche fettina di pompelmo e con la salsa preparata.
Ponete un’oretta in frigo prima di affettare e servire.
Lascia un commento