L’accoppiata agrumi+cioccolato nei dolci si è impossessata di me!! In questo freddo ma soleggiato lunedì (i panni stesi finalmente ringraziano), vi addolcisco l’inizio settimana con questi deliziosi Muffins al Lime con Cuore di Cioccolato al Latte… Una base muffins stratestata, un gusto asprino che ben contrasta con il cuore dolce del cioccolato al latte… Provateli!
INGREDIENTI (per 12 muffins)
220 gr. di farina 00
120 gr. di zucchero (o 100 gr. di fruttosio)
2 lime (scorza e succo)
1 pizzico di sale
1 bustina (15 gr.) di baking powder
1 uovo
170 ml di latte
80 gr. di burro
100 gr. di cioccolato al latte grattugiato
PREPARAZIONE
In una ciotola, setacciate la farina con lo zucchero, la scorza dei lime, il sale ed il lievito; in un’altra ciotola sbattete l’uovo, quindi amalgamatevi il latte, il succo dei due lime ed il burro precedentemente fuso. Versate gli ingredienti umidi nella ciotola di quelli secchi e mescolate lo stretto indispensabile; riempite quindi gli stampini per metà con l’impasto, poggiate in ogni stampino un cucchiaino di cioccolato al latte grattugiato (circa 8 gr. per stampino) e ricoprite con un’altra cucchiaiata di impasto (non riempite troppo i vostri stampini o l’impasto fuoriuscirà in cottura); infornate e lasciate cuocere nel forno già caldo a 180° C per circa 25 minuti. Lasciateli intiepidire una decina di minuti, quindi sformateli e fateli raffreddare del tutto prima di gustarli.
Con questa ricetta partecipo alla raccolta/staffetta organizzata da varie foodbloggers: il tema costante è il cioccolato, abbinato ogni mese ad un ingrediente diverso. Questo mese si tratta di Cioccolato e… Agrumi, e la referente è Marika de La Stufa Economica!
Stefania FornoStar dice
Davvero particolari questi muffin. Appena trovo il lime le provo!
Sara dice
Ciao Stefania! Sono davvero buonissimi… Poi mi sai dire 😉