Crostini di Panettone con Robiola al Lime, Filetti di Alici del Mar Cantabrico e Finocchietto
Ancora un antipastino natalizio, sì, perché non mi stancano mai e trovo che siano davvero carini da portare in tavola: varietà e fantasia sono quello che ci vuole per rendere ancora più festosi i pranzi e le cene di questi giorni! E allora ecco qui i Crostini di Panettone con Robiola al Lime, Filetti di Alici del Mar Cantabrico e Finocchietto!
Sì, avete capito bene: panettone! Un contrasto particolare ma ben bilanciato, un crostino croccante di panettone che, con l’uvetta ed i canditi, crea un connubio di sapori unico con le protagoniste del piatto, ovvero i filetti di alici del Mar Cantabrico Delicius! La robiola rende il crostino morbido e scioglievole, mentre il lime ed il finocchietto, con il loro profumo, accompagnano alla perfezione sia i filetti di alici del Mar Cantabrico, saporiti e carnosi, sia la dolcezza dei crostini di panettone.
Insomma, io vi ho descritto a parole il piatto, ma vi consiglio davvero di provare questo abbinamento all’apparenza un po’ azzardato ma in realtà davvero azzeccato: sono sicura che non ve ne pentirete! A voi la ricetta… E su Instagram trovate il reel!
INGREDIENTI (per 8 crostini)
300 g di robiola
1 lime (scorza e succo)
500 g di panettone
30 g di burro salato
8 filetti di alici del Mar Cantabrico Delicius
1 mazzetto di finocchietto fresco
olio extravergine di oliva
PREPARAZIONE
Sistemate la robiola in una ciotola, unite la scorza di lime (lasciatene da parte un pizzico per la decorazione finale), il succo di metà e due cucchiai di olio; lavorate a crema fino a che il composto non sarà omogeneo, quindi trasferitelo in una sac à poche con beccuccio largo circa 1 cm e ponete in frigo fino al momento dell’utilizzo.
Affettate il panettone a fette spesse circa 1,5 cm e ricavate dalle fette dei rettangoli di circa 6×8 cm.
Sciogliete il burro salato in una padella antiaderente e friggetevi i rettangoli di panettone da ambo i lati fino a che non saranno dorati.
Distribuite la robiola sui crostini di panettone, sistemate un’alice sopra ad ogni crostino, completate con i ciuffi di finocchietto e con la scorza di lime rimasta. Ultimate con qualche goccia di olio di conservazione delle alici del Cantabrico e servite.
Per altre ricette con protagonisti i prodotti Delicius clicca qui!
Lascia un commento