Adoro il mercoledì: è il giorno in cui solitamente sono libera di fare le mie cose in tutta tranquillità, e in cui spesso ne approfitto per rimettermi in pari con il mondo e con la vita, o almeno mi piace pensarlo 🙂 In questo mercoledì calduccio ma bigio, se come me avete diverse cosette da fare e volete cucinarvi qualcosa di veloce e leggero, vi propongo questi Agretti al Limone con Pomodorini Semisecchi, Pinoli e Olive Taggiasche, una ricetta semplicissima per chi ama gli agretti e di questi tempi ne fa scorta (che poi, per altri 11 mesi, non ve n’è traccia…)!
Io adoro gustarli così, scottati e conditi con limone, olio, sale e pepe, ma con qualche ingrediente in più possono essere presentati non come un semplice contorno di accompagnamento, ma come una vera e propria insalatona! Ecco qui:
INGREDIENTI (per 4 persone)
500 gr. di agretti (barbe di frate) – peso lordo
1 limone (succo)
70 gr. di olive taggiasche denocciolate
90 gr. di pomodorini semisecchi
20 gr. di pinoli
sale
olio extravergine di oliva
PREPARAZIONE
Pulite attentamente gli agretti eliminando le barbe rosacee da ciascun ciuffo e sciacquandoli bene sotto l’acqua corrente per eliminare i residui di terra; scottateli per 3-4 minuti in acqua bollente salata e scolateli molto bene. Trasferiteli in una ciotola e conditeli con il succo di limone, un filo d’olio ed un pizzico di sale, quindi fateli raffreddare in frigo per un’oretta. Trascorso questo tempo unite le olive, i pomodorini ed i pinoli; date una bella mescolata e servite.
Per altre insalate miste cliccate qui 🙂
Con questa ricetta partecipo alla raccolta Piccoli Limoni Gialli, di Camilla de La Cascata dei Sapori!
[…] Ciliegie e Cioccolato Bianco Insalata di Bulgur al Limone con Mimolette, Uvetta ed Erba Cipollina Agretti al Limone con Pomodorini Semisecchi, Pinoli e Olive Taggiasche Involtini di Sogliola al Profumo di Limone su Crema di Fagiolini Ciambella Variegata Fragola e […]