Ormai è appurato che il caldo tardi a tornare a trovarci. Aspetto a gloria le belle giornate di sole, quelle che ti fanno dire “mmmhhh sai come si starebbe oggi al mare…!”, e invece a quanto pare dobbiamo aspettare ancora 🙁 E sì che questo fine settimana io vorrei farmelo proprio al mare, nella mia San Vincenzo, e trascorrere il mio compleanno nel migliore dei modi… Speriamo!!
Nel frattempo, tra un dolce e l’altro, si preparano insalatine, giusto per decretare quale potrebbe essere ufficialmente l’insalata con la “I” maiuscola dell’estate 2015… E questa Insalata di Valeriana con Salmone, Ananas, Mango e Granella di Nocciole è una delle papabili candidate!
Preparata ad inizio maggio, in quei giorni di afa terribile in cui l’estate si è affacciata un attimo per poi riscomparire, quest’insalata è perfetta per le amiche di “Sedici”, il contest che ormai tutti conoscete, che sì rifà al libro di Niki Segnit “La Grammatica dei Sapori”… Ma per questo leggete sotto! Intanto io vi anticipo che i sapori esotici di mango e ananas si sposano a meraviglia con l’affumicato del pesce fresco e con la freschezza della valeriana… Il tutto arricchito da una croccante granella di mandorle!
INGREDIENTI (per 2 persone)
80 gr. di valeriana
1 mango
3 fette di ananas spesse 1 cm
90 gr. di salmone affumicato
25 gr. di granella di nocciole
PREPARAZIONE
Lavate i ciuffetti di valeriana e tamponateli per assorbire l’acqua in eccesso. Poneteli in una ciotola ed unitevi il mango e l’ananas a cubetti. Tagliuzzate il salmone ottenendo dei trancetti ed amalgamateli all’insalata di valeriana e frutta; completate con la granella di nocciole e servite.
Il mio consiglio è quello di non condire quest’insalata con olio e sale: i succhi rilasciati dalla frutta sono un’ottima alternativa e mantengono intatto il gusto di questo mix di sapori, mentre le mandorle donano il giusto tocco di oleosità ed il salmone affumicato la giusta dose di sapidità. Se proprio gradite, tutt’al più potete unire un filo di aceto balsamico, ma per me è già ottima così!
Con questa ricetta partecipo al contest Sedici – L’Alchimia dei Sapori, con l’abbinamento ananas-mango… Il tema di questo mese è Fruttati Freschi!
Alessandra dice
Un’idea deliziosa, Sara! Il pesce affumicato con la frutta è delizioso (hai mai provato con l’anguria?)…e mi incuriosisce tanto anche la granella di nocciole! 🙂
Sara dice
Ciao Alessandra! Con l’anguria non ho mai provato, ma mi hai dato un’ottima idea! Credo di non avere neanche una ricetta con l’anguria sul blog, in otto anni… Devo rimediare!! L’ho sempre mangiata così, a fette e via! La granella di nocciole ci sta una favola, dà croccantezza, io adoro utilizzare un po’ di frutta secca nelle insalate proprio per questa ragione!
Un bacione!
Alessandra dice
Questa insalata è davvero molto invitante! Sarà che adoro sia il salmone affumicato che la frutta nell’insalata ma è assolutamente da provare!
Sara dice
Ciao Ale! Grazie mille del tuo commento, anche io adoro la frutta nelle insalate ed il gusto del salmone affumicato! A presto! 🙂
betulla dice
Ecco penso che ananas e salmone affumicato sia davvero un abbinamento perfetto! Sarei un po’ titubante sulla granella di nocciola…dovrei provarla!!! Sempre super Sara!
Sara dice
Provala Bea, dà quel tocco di croccantezza che ci sta benone! Un bacione e grazie!! 😀