Ormai l’appuntamento dolce del lunedì è diventato quasi d’obbligo. In realtà non ho avviato nessuna rubrica, è solo un caso fortunato che al lunedì mi presenti a voi con una ricetta dolce! Ma il motivo è presto detto: sto cucinando molti più dolci, ultimamente, di quanto non facessi prima! Oggi si tratta di un dolcetto di tutto rispetto: delle Ciambelline di Ricotta al Succo d’Uva con Ganache al Cioccolato Bianco!
Soffici, delicate, dal sapore dolce e lievemente fruttato, queste ciambelline sono veloci a farsi e credetemi, il loro sapore vi conquisterà! Ma non è finita qui: dopo la ricetta, c’è una piccola sorpresa per qualcuno di voi, e per questo devo ringraziare Silvia de Lo Zenzero Candito, alla quale dedico questa ricetta… Godetevi il dolcino, e poi lo scoprirete! 😉
INGREDIENTI (per 16 ciambelline, diametro 7 cm, altezza 4 cm)
3 uova
200 gr. di fruttosio (o 220 gr. di zucchero)
250 gr. di ricotta di mucca fresca
250 gr. di farina 00
1 bustina (15 gr.) di lievito non zuccherato né vanigliato (baking powder)
150 ml di succo d’uva non zuccherato
100 gr. di cioccolato bianco
25 gr. di burro
100 ml di panna fresca
PREPARAZIONE
In una ciotola, sbattete le uova con il fruttosio (o zucchero) ed amalgamate piano piano la ricotta. A parte, setacciate la farina con il lievito ed unitela al composto; versate quindi il succo d’uva e mescolate bene. Suddividete il composto negli stampini da ciambelline (imburrateli ed infarinateli, se non sono in silicone come i miei) e cuocete nel forno già caldo a 175° C per circa 25 minuti (fate comunque la prova stecchino).
Una volta sfornate le vostre ciambelline, ponetele a raffreddare su di una griglia e sformatele quando saranno completamente fredde. Nel frattempo, preparate la ganache: in una ciotola spezzettate il cioccolato bianco assieme al burro. Scaldate la panna in un pentolino, appena raggiunge il bollore spengete il fuoco e versatela sul cioccolato e burro; mescolate bene fino ad ottenere un composto omogeneo, quindi fate raffreddare in frigo, mescolando di tanto in tanto. Quando la ganache si sarà addensata versatela sulle ciambelline, che avrete lasciato sulla griglia (ponete sotto di essa un foglio di carta da forno); fate raffreddare del tutto, quindi servite.
Ed eccoci qui. Vi spiego subito: Silvia de Lo Zenzero Candito è stata carinissima e mi ha assegnato il Beautiful Blogger Award, premio virtuale creato per i blog creativi che arricchiscono la comunità del web con bellezza e innovazione, che mi onora non poco! A lei, e alle blogger che sto per nominare, dedico questa mia ricettina dolce! Le regole di questo “giochino” sono le seguenti:
– mostrare il logo del premio nel proprio blog;
– ringraziare la persona che ci ha nominate e linkare il suo blog;
– condividere 7 fatti a caso che ci ringuardano;
– nominare altri 7 Beautiful Bloggers ed informarli che sono stati nominati.
Ecco le 7 cose che vi dico di me:
– amo i film dell’orrore, più sono trash e più li adoro!
– sono una pianifictrice convinta che cerca di organizzare ogni minuto della propria vita;
– sono fissata con i colori: la mia casa ha i mobili ed i pavimenti di colori neutri (bianco, nero, grigio) ma ogni stanza è definita da dettagli di un colore specifico: arancio in cucina, azzurro in camera, lilla in bagno, rosso e verde in salotto… E guai a sgarrare!
– ho dovuto comprare un nuovo mobiletto perchè tutti i “ciottoli” che compro per le foto del blog stavano iniziando ad essere troppi!
– sono poco sportiva, ammetto, ma nell’abbigliamento lo sono anche troppo, e mi trovo in difficoltà quando ho bisogno di apparire elegante: non ci riesco proprio!
– sono una Nirvana addicted dai tempi del liceo, ma ammetto che fino ad un mese prima di “conoscere” Kurt Cobain, impazzivo per le Spice Girls!
– ho 3 gatti che mi danno un bel da fare, presi adulti al gattile, ognuno coi suoi problemini, ma non li cambierei con nessun altro gatto al mondo!
Le blogger che nomino a mia volta sono:
Sonia di Quattro Passi in Cucina
Stefania di Dolcissima Stefy
Tamara di Perle e Ciambelle
Nunzia di Miele di Lavanda
Cristina di Contemporaneo Food
Claudia di DNA Culinario
Giovanna de Il Profumo dei Tarocchi
Nomino queste ragazze per ragioni diverse: alcune le conosco, altre no anche se mi piacerebbe tanto che prima o poi questo potesse accadere. Alcune le ammiro per le loro splendide foto, altre per come raccontano le loro bellissime ricette intrecciandole con la loro vita ed i loro ricordi, e per l’ironia che traspare da certi post; altre ancora perchè si danno un bel da fare nonostante gli impegni a mandare avanti la passione del foodblog, e ci riescono molto bene…
Ragazze, questo premio è da parte mia segno di stima, di ammirazione e di affetto; portate avanti il “giochino” se avete tempo e voglia, non è obbligatorio, ma se lo fate rispettate le regole!
Ah, quasi dimenticavo: anche questa ricetta è per la raccolta/staffetta il cui tema costante è il cioccolato, abbinato ogni mese ad un ingrediente diverso; questo mese è il turno di Cioccolato e… Ricotta, e i referenti sono Mattia e Damiano di Coinquilini in Cucina!
Se volete scoprire altre ricetta con il cioccolato bianco cliccate qui 🙂
Se cercate altre ricette con la ricotta cliccate qui 🙂
Stefania FornoStar dice
Sono bellissimi e tu continui a sfornare meraviglie! Bellissima anche la forma e quel chicco dona la tutto un aspetto ancora più libidinoso!
Sara dice
Stefania, grazie!!!! E’ solo merito vostro se sto sfornando dolci a go-go!! 😛 Grazie mille ancora del tuo commento! Un bacino
Giovanna dice
Prima di tutto ti ringrazio per la nomination, se deciderò di partecipare mi atterrò scrupolosamente alle regole. Poi la ricetta è da fare vista la semplicità e mannaggia ammè e alla mia golosaggine terzo punto non di poca importanza : FAI DELLE FOTO BELLISSIME. Mi piacciono i colori le inquadrature e soprattutto la nitidezza. SEI BRAVISSIMA!!!!!
Sara dice
Giovanna, che dire… grazieeeee!!!! Le foto con la tavola azzurrina sono quelle che preferisco anche io, l’atmosfera che si crea è molto piacevole 🙂 Le inquadrature le vedo sul momento, a occhio… Dici che ci sto prendendo la mano? 😀 Grazie, grazie ancora dei complimenti, ma li faccio anche io a te, non ti avrei scelta se non apprezzassi quello che fai! un bacio grande!