Insalate fresche… Chi non ne mangerebbe a quintali, durante il periodo estivo? Io non sono amante delle insalate a foglia, lo ammetto… E prediligo quindi qualcosa di più “corposo”, ma pur sempre fresco e leggero: oggi quindi vi tento con questo Bulgur al Limone con Calamari, Zucchine e Olive Greche!
Avevo detto che ci saremmo riletti la prossima settimana… E invece sono ancora qui! Vi risparmio i dettagli, ma chi mi conosce sa che cosa è successo: domenica sera la mia Patti è scappata facendo un buco nella zanzariera, quando in casa c’era solo Luca, e sono tornata dal mare per aiutarlo a ritrovarla… Non sarei mai riuscita a restare là, mi sentivo inerme! Per fortuna tutto è bene quel che finisce bene, e lunedì sera Patti è tornata a casa dopo 24 ore di libera uscita 😀 Ma ormai che ero qui, sono rimasta a coccolarmela… Stasera si riparte, speriamo bene! 😛
Tra valigie da fare, la Marta ed i miei mici da coccolare, ho trovato il tempo di dedicarmi un pochino al blog e quindi eccomi qui, a lasciarvi la ricetta di questa insalata fresca e dal profumo di mare e d’estate… Tutta per voi! E stavolta davvero, ci rileggiamo la prossima settimana! Buon weekend a tutti voi!
- 150 gr. di bulgur
- 500 g di calamari (peso lordo)
- 4 zucchine chiare, piccole (160 g)
- 1 spicchio d’aglio
- ½ bicchiere di vino bianco
- 10 olive Kalamata
- ½ limone (scorza)
- olio extravergine di oliva
- sale
- pepe nero
- Iniziate preparando il bulgur (piccola regola: il bulgur va cotto in una quantità di acqua pari a 2,5 volte il suo volume, quindi per 150 gr. di bulgur vi occorreranno 375 ml di acqua), seguendo le tempistiche riportate sulla confezione (la mia dice di cuocerlo, scoperto, in acqua salata bollente per 7 minuti, quindi spengere il fuoco, coprire e lasciare riposare per 10 minuti, il tempo necessario per far sì che il bulgur finisca di assorbire i liquidi e che si gonfi).
- Mentre il bulgur cuoce, preparate il condimento: pulite i calamari staccando prima la testa dai tentacoli e poi estraendo con le dita la penna cartilaginosa della testa. Svuotate la testa dalle interiora, staccate con le forbici gli occhi ed il becco dall’attaccatura dei tentacoli, quindi spellate sia la sacca che i tentacoli e sciacquate tutto bene sotto l’acqua corrente. Su di un tagliere, tagliate i calamari ad anelli spessi circa 1 cm e sminuzzate i tentacoli.
- Lavate le zucchine, mondatele e tagliatele a cubetti piccoli.
- Scaldate un filo d’olio in una padella capiente, unite lo spicchio d’aglio schiacciato e, quando avrà preso colore, fatevi rosolare i calamari; dopo un paio di minuti unite le zucchine, versate il vino e fate evaporare, dunque cuocete ancora per una decina di minuti, mescolando spesso. Aggiustate di sale e pepe a fine cottura ed unite le olive a pezzetti e la scorza del limone tagliata a listarelle; fate intiepidire ed eliminate l’aglio.
- Quando il bulgur sarà pronto versatelo in un’insalatiera ed unitevi un filo d’olio; completate con il condimento preparato, amalgamate bene e ponete la ciotola in frigo, coperta con pellicola, per due o tre ore in modo da far raffreddare ed insaporire bene il tutto. Dieci minuti prima di servire il vostro bulgur tiratelo fuori dal frigo, condite ancora con un filo d’olio a crudo e servite.
Lascia un commento