Vi ho già raccontato della mia splendida esperienza presso il Ristorante Andreina. Non vi ho detto, però, che il giorno successivo alla finale di Loreto iniziava per me una nuova avventura, e dopo neanche 6 ore di sonno, il mattino seguente, quello di sabato 11 luglio, siamo partiti alla volta di Lucignano, uno splendido borghetto circondato da splendide campagne nella provincia di Arezzo.
Ad attendermi una nuova sfida: il Contest Rice Food Blogger 2015 organizzato da Risate & Risotti, la kermesse culinaria che lega un prodotto italiano d’eccellenza, il riso, con lo spensierato umorismo della comicità italiana!
L’accoglienza è il massimo che chiunque possa desiderare: una splendida villa in pietra circondata da colli e vallate, Villa Elena, un B&B da sogno!
Al tavolo conviviale ci sono già gli altri concorrenti che condivideranno con me quest’esperienza: Anna Laura di Eatparade Blog, Teresa di Scatti Golosi e Marco e Patrizia di Niente Dieta da Domani. Assieme a loro Luca, l’organizzatore, la famiglia Ambrosio che possiede il B&B, ed i giudici che assaggeranno i nostri piatti 🙂
Tra loro, oltre a Maurizio Senese, presidente di LT Multimedia (editrice di Marco Polo TV), Titti dell’Erba, giornalista di Ristoworld e Ristonews e Federico Fioravanti, giornalista e docente, anche lo Chef Baldassarre Fiorentino di Villa Balda Positano, che prepara per tutti un ottimo primo piatto a base di verdure appena raccolte nei campi circostanti. Arriva anche la troupe di Marco Polo TV: adesso siamo davvero pronti per cominciare!
Raggiungiamo il Ristorante Il Goccino, che presta le proprie cucine ad Anna Laura e a me: una rapida intervista con il conduttore Deneb Antuoni, l’apertura delle tanto attese quanto temute “mystery box” e… Via, ai posti di combattimento!
Nella mia mystery ci sono zucchine, pomodorini, gamberi rossi, fiori di zucca, erbe aromatiche e, ovviamente, dell’ottimo Carnaroli targato Riso Maremma. Le idee che mi frullano in testa sono tante, ma tanta è anche la paura di sbagliare in sola mezz’ora di tempo a disposizione, dunque vada per un bel risotto! Eccomi (ed eccoci) all’opera…
Ed ecco il mio risotto impiattato! Vi piacerebbe avere la ricetta? Allora non vi resta che attendere un paio di giorni 😉
Dopo la nostra sfida ci spostiamo al Ristorante La Rocca, dove gareggiano ai fornelli Teresa e Marco: la giuria ha fatto merenda con quattro ottimi risotti, ognuno diverso dall’altro… Ma chi la spunterà?
Lo sapremo solo più tardi: si torna alla Villa, un rapido tuffo in piscina, un aperitivo, una doccia veloce e poi si riparte, di nuovo alla volta del centro di Lucignano: la Piazza del Comune ospita una lussuosa cena preparata per l’occasione dagli chef dei due ristoranti presso i quali si è svolta la nostra sfida, Marcello Varignani del Ristorante La Rocca e Susanna Del Cipolla del Ristorante Il Goccino. Ad attenderci, un aperitivo a buffet davvero fantastico, dove spiccano i meravigliosi salumi del Salumificio Bruschi ed i vini della Cantina Gattavecchi, seguito dalla splendida cena intervallata dagli interventi comici davvero esilaranti del brillante comico Marco Tana.
Finita la cena, arriva la premiazione tanto attesa: il vincitore è Marco (ma che vincono sempre gli uomini?! 😛 ), il mio risotto raggiunge il podio per un soffio, ma veniamo tutti premiati con gli splendidi prodotti Boscovivo a base di tartufo, pacchi di Pasta Panarese, confezioni di Riso Maremma ed un elettrodomestico da cucina di Hot Point Ariston. Insomma, è festa per tutti!
Torniamo a Villa Elena stanchi dalla giornata e ancora carichi di adrenalina. Un’altra avventura è andata, un’altra giornata è passata nel migliore dei modi, tra fornelli e sorrisi, tra risate e risotti appunto! Di questo non posso che ringraziare i miei compagni di avventura, i giudici, l’organizzazione del contest, la troupe di Marco Polo TV (a proposito, se volete vedere il filmato cliccate qui!) e la famiglia Ambrosio di Villa Elena, dove siamo stati divinamente. Infine, grazie al fotografo Fabio Alessandrini, che ci ha seguiti passo per passo: molti degli scatti pubblicati in questo articolo sono suoi!
cristina dice
Instancabile Sara! Bella, brava e simpatica
Sara dice
Oh Cristina, così mi fai arrossire!! Ma sono tutte cose che io penso di te, quindi siamo pari! Un bacione! 😀
Anna Laura dice
Ma quanto ci siamo divertiti? Bacioni!
Sara dice
Anna Laura, tantissimo!! Lo rifarei anche domani.. Sempre che ci sia di nuovo anche tu! 😉