Se c’è un primo piatto che amo, beh, quello è il risotto nero. Ricordo che quando ero ragazzina chiedevo alla mamma di prepararmelo per il mio compleanno… Era sempre una grande gioia! Credevo di aver pubblicato a suo tempo sul blog la ricetta del Risotto Nero di Seppie, ma mi sbagliavo… Cercandola qualche settimana fa per cucinarlo per gli amici, mi sono resa conto della mancanza… Nessun problema, si rimedia subito!
La ricetta è molto semplice, ed è quella della mia mamma (sì, ogni tanto cucina anche lei 😛 ). Vi raccomando di utilizzare le sacche di inchiostro delle seppie e non la polverina in bustine… Solo così avrete un ottimo risultato! Se non avete voglia o non riuscite a pulire bene le seppie e a mantenere integra la sacca, fatevi aiutare da un bravo pescivendolo, che non guasta mai 😉
- 3 seppie piccole (circa 250 gr. tot.) con le loro sacche
- 1 scalogno
- 700 ml di brodo di pesce
- 200 gr. di riso Carnaroli
- 1 bicchiere di vino bianco
- 1 mazzetto di prezzemolo
- olio extravergine di oliva
- sale
- Pulite le seppie, tenete da parte le loro sacche e riducete la carne a dadini (io preferisco sempre prenderne tre piccole piuttosto che una grande, così si mantengono più tenere); affettate finemente lo scalogno. Scaldate il brodo di pesce.
- In una casseruola fate rosolare lo scalogno tritato con un filo d’olio; dopo un paio di minuti unite le seppie a dadini, quindi versate il riso e fatelo tostare. A questo punto versate il vino bianco e fate evaporare quasi completamente, quindi iniziate a versare il brodo, due mestoli alla volta, fino alla completa cottura del riso; unite le sacche delle seppie insieme ai primi mestoli di brodo che verserete e lasciate che si sciolgano.
- A fine cottura aggiustate di sale, unite il prezzemolo tritato e fate riposare qualche minuto prima di servire.
Con questa ricetta partecipo al contest “Il Mio Piatto Preferito“, di Rita di Sorrincucina! 🙂
ziaConsu dice
Non l’ho mai mangiato ma si può sempre rimediare ed ora ho anche la ricetta ^_^ Grazie Sara 🙂
pixelicious dice
Non l’hai mai mangiato? Consu ma devi assolutamente rimediare, una “donna di mare” come te!! E’ l’occasione giusta, te ne innamorerai, vedrai… Denti e lingua neri a parte 😛 Un bacino e grazie a te!