Probabilmente la mia idea non è così geniale, sicuramente qualcuno prima di me avrà già sperimentato qualcosa di simile. Ma nel pensare ad un altro dessert che avesse come protagonista un vino, un liquore o un distillato, la mia mente è tornata indietro nel tempo, ai primi momenti dell’adolescenza: le prime uscite in discoteca o nei pub, quando ancora non apprezzavo una fresca birra, quando i cosiddetti “pestati” ancora non esistevano (o forse non li conoscevo io?!) e, “dovendo” scegliere un cocktail, spesso optavo per il dolcissimo ed esotico Piña Colada, cocktail a base di succo o polpa di ananas, latte di cocco e rhum chiaro, originario di Porto Rico, dove si dice sia stato ideato per la prima volta.
Ho pensato quindi di preparare un dessert che ricordasse questo cocktail in tutto e per tutto, non soltanto per quel che riguarda il sapore ma anche nella consistenza: e allora, che cosa c’è di più fresco di un budino, posto che si va verso l’inverno e che quindi nessuno più, ormai, ha voglia di gelati, sorbetti e ghiaccioli? 😉
La ricetta di questi miei Budini di Cocco con Coulis di Ananas al Rhum Bianco (Piña Colada al Cucchiaio) è presto detta: morbidi budini (rigorosamente senza gelatina, ormai lo sapete, io faccio il possibile per non utilizzarla cercando di riprodurre la consistenza giusta in modi più “naturali”) preparati con latte di cocco e accompagnati da una golosa coulis di ananas. Il tutto, ça va sans dire, innaffiato da rhum bianco, che si deve sentire ovviamente, ma che non disturba affatto all’interno di questo dessert… E poi potete stare tranquilli, il dolcetto si mangia di solito a fine pasto, a pancia piena dunque, no?! Non vi girerà la testa! 😛
INGREDIENTI (per 5 budini, stampini rotondi, diametro 10 cm, altezza 5 cm)
per la coulis di ananas:
1 ananas (5 fette spesse 1 cm, 300 gr. al netto degli scarti) + 5 fette intere
60 gr. di fruttosio (o 70 gr. di zucchero)
rhum bianco
per i budini di latte di cocco:
500 ml di latte di cocco(*)
60 ml di rhum bianco
60 gr. di fruttosio (o 70 gr. di zucchero)
50 gr. di maizena
qualche fogliolina di menta per la decorazione
(*) il latte di cocco dev’essere più concentrato possibile; vi consiglio dunque di preferire quello che si trova nei negozietti etnici o anche nei supermercati più forniti (reparto etnico) piuttosto che quello reperibile nel reparto del latte, solitamente allungato (troppo) con acqua!
PREPARAZIONE
Iniziate dall’ananas, che dovrà macerare: pulite le 5 fette eliminando la buccia ed il torsolo, tagliatele a cubetti e poneteli in una ciotola; unitevi anche le 5 fette da lasciare intere, sempre private di buccia e torsolo, e ricoprite con il rhum a filo; lasciate al fresco per un paio d’ore.
Preparate i budini: versate metà del latte di cocco assieme al rhum e al fruttosio (o zucchero) in un pentolino e portate a bollore a fuoco basso, mescolando spesso per far sciogliere i granelli; nel frattempo sciogliete la maizena nell’altra metà di latte di cocco. Quando il latte sul fuoco inizierà a bollire versate quello freddo e continuate a mescolare. Cuocete ancora per un paio di minuti da quando il composto riprenderà il bollore, facendo attenzione che non si formino grumi; non appena il composto sarà denso spegnete il fuoco e fate intiepidire, mescolando di tanto in tanto.
Ponete sul fondo di ogni stampino una fetta di ananas lasciata intera (io ho utilizzato delle cocottes in cui ci entrassero precise precise), ben sgocciolata, quindi, quando il composto sarà leggermente raffreddato, versatelo negli stampini sopra alla fetta di ananas e lasciateli raffreddare e solidificare in frigo per almeno 4 ore.
Nel frattempo potete preparare la coulis di ananas al rhum: scolate bene i cubetti di ananas conservando il rhum e poneteli in un pentolino; unitevi il fruttosio (o zucchero), quindi versate 15 cucchiai del rhum utilizzato per la macerazione e portate ad ebollizione (sembra tanto, ma la maggior parte poi evaporerà); cuocete a fuoco basso per circa 30 minuti, mescolando spesso.
Trascorsa mezz’ora, che il liquido sarà quasi completamente ritirato e l’ananas morbido, trasferitelo nel mixer e frullatelo fino ad ottenere un composto liscio, quindi lasciate raffreddare prima a temperatura ambiente e poi in frigo. Una volta fredda, versate uno strato di coulis su ogni budino; decorate con una fogliolina di menta e servite.
Con questa ricetta partecipo al contest Dolci DiVini indetto da AIFB in collaborazione con l’evento Dolcemente Pisa!
Per altri dolci al cucchiaio cliccate qui! 🙂
Lascia un commento