Torta al Cocco e Lime
Durante l’inverno mi piace coccolarmi con i dolci fatti in casa… Che siano golosi però! Questa Torta al Cocco e Lime, dal profumo intenso, è proprio quello che ci vuole per affrontare il gelo di queste mattine 🙂
Lo sapete ormai, piuttosto che torte soffici, “da inzuppo”, io preferisco un biscotto burroso o un morbido dolce al cucchiaio. Ma ogni tanto faccio anche qualche eccezione e la cosa non mi dispiace affatto. E’ il caso della torta che vedete oggi, la cui umidità tuttavia non mi ha fatto rimpiangere le tipologie di dolci che preferisco!
Cercavo una ricetta per finire velocemente una lattina di latte di cocco aperto e sono incappata in questa di Sigrid (Cavoletto). Inutile dire che lei è una garanzia, e che quindi non ci ho pensato due volte: era la ricetta perfetta, veloce e golosa proprio come quella che cercavo. Ho però sostituito il limone con il lime, poiché ne avevo un paio in avanzo (poi vabbè, ne ho comprati altri tre per metterli nelle foto, sono incorreggibile, che volete farci 😛 )
Devo dire che la torta mi è piaciuta tantissimo, umida e profumatissima; quanto alla glassa, in quanto tale è un po’ troppo dolce e col senno di poi ci avrei preferito una bella crema al burro aromatizzata al cocco e lime, più morbida e scioglievole rispetto alla glassa, ma meno dolce. Magari la prossima volta 🙂
- 210 g di burro morbido (a temperatura ambiente)
- 180 g di fruttosio (o 210 g di zucchero)
- 225 ml di latte di cocco (puro, non zuccherato né allungato)
- 2 lime (scorza e succo)
- 210 g di farina 00
- 15 g di baking powder (lievito non zuccherato né vanigliato)
- 75 g di farina di cocco
- 125 g di farina di mais (fioretto)
- 150 g di zucchero a velo
- 10 ml di succo di lime
- 25 g di latte di cocco
- Sbattete il burro morbido con il fruttosio (o zucchero) utilizzando le fruste elettriche, fino ad ottenere una crema chiara e spumosa. Unite il latte di cocco e mescolate sempre utilizzando le fruste, quindi incorporate la scorza grattugiata dei lime, il loro succo filtrato, la farina 00 setacciata insieme al lievito, la farina di cocco e quella di mais; amalgamate con un cucchiaio.
- Mescolate molto bene di nuovo con le fruste elettriche, quindi trasferite il composto nello stampo a cerniera rivestito con carta da forno; livellate la superficie e cuocete nel forno già caldo a 160° C per circa 50 minuti (la torta dovrà essere dorata e soda). Lasciate raffreddare.
- Quando la torta sarà ormai fredda, preparate la glassa: setacciate lo zucchero a velo in una ciotola, aggiungete il succo di lime ed il latte di cocco e mescolate continuamente con una frusta manuale fino ad ottenere una glassa piuttosto densa. Versate subito la glassa sul dolce freddo e lasciate che rapprenda.
- Conservate la torta a temperatura ambiente (in frigo si rassoda troppo).
Mammoli Elena dice
Se questa torta la farai una prossima volta spero di esserci perche’ mi sembra davvero succulenta! Splendide foto che rendono l idea del gusto del lime! Brava Sara!
pixelicious dice
Grazie mamy! Ok una volta te la faccio, promesso 😚
Elham dice
Non ho la farina di mais. Come posso sostituirla?
pixelicious dice
Ciao a te, intanto 🙂
La farina di mais non è indispensabile, serve solo per conferire una grana più grossolana e rustica alla torta. Se hai la semola potrebbe andare bene lo stesso per ottenere lo stesso effetto, altrimenti usa tranquillamente la farina 00: il dolce sarà più fino come consistenza ma lo stesso piacevole al palato. Se ti va fammi sapere se ti è piaciuta!