Tartufini al Cocco e Lamponi
E’ iniziata ieri un’altra caldissima settimana di luglio… Che ne dite se oggi cuciniamo senza accendere né il forno né i fornelli? Tutti pronti allora, a preparare con me questi deliziosi e velocissimi Tartufini al Cocco e Lamponi!
I cicli, si sa, hanno sempre un inizio ed una fine. Ed il nostro allo spazio gioco sta davvero volgendo al termine… Ho già detto quanto sono triste? Nonostante lo stacco forzato di 4 mesi, siamo riusciti a dare una degna conclusione a questa meravigliosa esperienza, conclusione purtroppo breve, ma meglio di niente!
Tra pochi giorni ci aspetta il mare, quello lungo quasi due mesi, due mesi che adesso mi fanno quasi paura ma che poi, come sempre, passeranno in un lampo.
Sono troppo sensibile, forse, o meglio mi faccio decisamente troppe paranoie. Inizieremo una nuova esperienza a settembre, ci saranno maestre nuove e nuovi amici, nuove attività e stimoli diversi. Ho paura, come sempre, del cambiamento, ma stavolta più che mai: stavamo così bene… Abbiamo avuto tate eccezionali e ho visto Marta felice con loro, sempre. Il pensiero che per lei questi siano gli ultimissimi scampoli di tempo con loro, in quell’ambiente che ha tanto amato (e io con lei), mi fa stare davvero male, anche se cerco di sforzarmi non trasmettere a lei questa mia malinconia.
Passerà questa sensazione di smarrimento, come tutte le cose. Quello che mi piacerebbe è che loro, Gianna e Marisabel, facessero parte della vita di Marta per sempre. Ma non si può purtroppo… Mi auguro solo di trovarmi bene anche alla materna, e di vedere Marta felice di alzarsi la mattina, come lo è stata quest’anno, clausura a parte.
E adesso basta con la malinconia, almeno per voi che leggete 😛 Parliamo piuttosto di questi tartufini, che sono velocissimi e freschi. Se vi serve un’idea dolce per concludere una cena con amici, questi sono quello che vi ci vuole: si preparano con anticipo, in poco tempo, e fanno una gran figura.
La ricetta, indovinate un po’, viene da un ritaglio di un vecchio numero di “Da Noi”, la ex rivista dell’Esselunga. In origine erano solamente tartufini al cocco: sono stata io ad aggiungere i lamponi, per dare un tocco di colore, sì ma anche quella puntina di acidità che non guasta affatto.
Li ho preparati e fotografati ormai un anno fa, e le foto, come spesso accade, non mi convincono più granchè… Ma mi sono imposta di “sfruttare” quello che di buono ho fatto in questi anni e quindi ho deciso che, finalmente, è arrivato il momento per questi deliziosi tartufini 😛
Vi lascio la ricetta e ci rileggiamo a fine settimana!
INGREDIENTI (per 30 tartufini)
40 g di lamponi freschi
100 ml di latte di cocco
100 g di burro
90 g di fruttosio (o 110 g di zucchero)
150 g di farina di cocco + quella per la copertura
PREPARAZIONE
Lavate i lamponi, asciugateli e divideteli a metà nel senso della lunghezza.
Versate il latte di cocco in un pentolino, unite il burro ed il fruttosio (o zucchero) e scaldate fino a che non si formerà un composto omogeneo; fuori fuoco unite la farina di cocco, mescolate bene e fate intiepidire. Una volta che il composto sarà tiepido amalgamatevi i lamponi, trasferite il composto in una ciotola coprendo con pellicola trasparente, ponete in frigo e lasciate raffreddare per almeno 3 ore (io l’ho lasciato per una notte).
Quando il composto sarà ben freddo e sodo prelevatene pezzi grandi come olive; con le mani inumidite formate delle palline e roteatele nella farina di cocco ricoprendole interamente. Disponete i tartufini su di un vassoio e riponeteli almeno un’oretta in frigo prima di servirli. Conservate in frigo.
Lascia un commento