È di nuovo il 27 del mese (sta per finire anche marzo!) e torna quindi l’appuntamento fisso con il Club del 27! Questo mese abbiamo lavorato sul libro “The Perfect Egg” di Teri Lyn Fisher & Jenny Park, ed io ho scelto di riprodurre i Quindim, Dolcetti Brasiliani a base di Uova e Cocco, davvero deliziosi!
Non so se ve l’ho mai detto, ma il mio rapporto con l’uovo è sempre stato un po’ contorto. Mi spiego meglio: consumo abitualmente uova e non mancano mai nella mia cucina. Le uso normalmente per qualunque tipo di preparazione ma non le amo così, al naturale… Ecco, l’ho detto. Delle uova cotte detesto l’albume (eppure, credetemi, amo alla follia le meringhe!), sia sodo che al tegamino: ricordo che quando mia mamma mi diceva che per cena c’era “l’uovo affrittellato” (al tegamino, appunto) storcevo il naso non tanto perchè non lo volessi, ma perchè eliminando l’albume, la mia cena si riduceva ad un paio di tuorli con un cantuccio di pane inzuppato e solo all’idea restavo con la fame 😛 Le uova sode, poi, non parliamone: ogni volta mangiavo i tuorli e “svendevo” albumi al miglior offerente!
Ecco perchè da quando vivo sola, ormai quasi 5 anni, penso di non aver mai preparato per il mio ciclista le uova, così, nude e crude, anche se le consumiamo abitualmente: ogni tanto una frittata ci sta, e poi, ovviamente, negli impasti sia dolci che salati!
Insomma, ecco che la scelta della ricetta, questo mese, mi è venuta quasi naturale: un dolce, com’è nelle mie corde ultimamente, con soli tuorli, tanti, nell’impasto, ma che non si vedono. Un dolcetto meravigliosamente buono, che al sapore ricorda una creme brûlée al cocco ma che ha la consistenza simile a quella del lemon curd, e che è anche veloce… Ma che mi ha dato però dei pensieri: cercando foto in rete, in effetti, ne avevo apprezzato il colore, arancione come il sole al tramonto… I miei quindim sono piuttosto pallidi invece, complici dei simpaticissimi tuorli uno più giallino dell’altro… Ma me ne sono fatta una ragione: mi è stato detto che sono del colore del sole e dei fiori della mimosa e questo mi ha rincuorata 🙂
Per tutte le altre ricette preparate oggi dai membri del Club del 27 andate a dare un’occhiata sul sito! Io vi lascio alla ricetta dei delicati e profumatissimi Quindim 🙂
- 15 g di burro + quello per gli stampini
- 120 g di zucchero a velo + quello per gli stampini
- 40 g di farina di cocco
- 1 puntina di sale
- 6 tuorli
- 115 g di latte di cocco
- Fate fondere il burro in un pentolino, quindi lasciate raffreddare.
- Preriscaldate il forno a 175° C. Imburrate 6 stampini da muffins e cospargeteli di zucchero a velo, eliminando quello in eccesso.
- Mescolate in una ciotola la farina di cocco ed il sale. In una ciotola più capiente mescolate il burro fuso, i tuorli e lo zucchero a velo; sbattete con le fruste elettriche per circa 4 minuti, fino a che il composto non sarà pallido e spumoso. Versate quindi il latte di cocco e mescolate ancora con le fruste fino a che non sarà ben amalgamato. Infine, amalgamate il mix di farina di cocco e sale e continuate a sbattere con le fruste incorporandolo completamente.
- Versate il preparato negli stampini da muffins, riempiendoli fino quasi al bordo. Trasferite gli stampini in una pirofila che possa contenerli tutti e che sia profonda quanto gli stampini e ponetela su di una teglia da forno; infornate, quindi con l’aiuto di una brocca versate delicatamente acqua calda nella pirofila in modo da arrivare a metà altezza degli stampi.
- Cuocete per circa 25 minuti, fino a che i tortini non saranno ben sodi ai bordi ma ancora leggermente tremolanti al centro.
- Rimuovete attentamente la pirofila dal forno, quindi estraete con delicatezza gli stampini dall’acqua. Passate la lama di un coltello piuttosto fine lungo i bordi dei tortini per far sì che si stacchino dalle pareti degli stampi senza problemi. Lasciateli raffreddare per circa 10 minuti, quindi capovolgeteli su di un tagliere rivestito di pellicola trasparente per sformarli, sollevando con delicatezza gli stampini. Lasciate raffreddare completamente i tortini prima di trasferirli in dei pirottini di carta e servirli.
- Si conservano in frigo, in contenitori ermetici a tenuta d’aria, per un massimo di 3 giorni.
Maria dice
Che buoni questi dolcetti! E sono anche tanto carini da presentare, da provare! Grazie Sara 😉
pixelicious dice
Grazie a te Maria! È proprio vero, sono bellini e anche molto buoni 😉
La piccola quaglia dice
Hanno un aspetto davvero invitante! Mi sa che le troverò anche io 😀
pixelicious dice
Ilaria provali perchè sono veloci e buonissimi! 😉
Katia Zanghì dice
Non ho dimezzato la dose e ho esagerato. Me li sto mangiando tutti, uno dopo l’altro.
I tuoi sono proprio belli, giallini o no.
pixelicious dice
Katia grazie mille! Ma anche 12 si mangiano velocemente scommetto 🤣 sentito come sono buoni? 😉
Silvia dice
Anche Figlio, sin da ben piccolo, ha sputato l’albume appena se lo sentiva sulla lingua, forse quel tatto troppo liscio è quello che vi infastidisce. Comunque me le vedo le scene dell’uovo di solo tuorlo, chissà che fame!
pixelicious dice
Ecco Silvia, ci sta che sia quello il problema per me e per Figlio 😁 Capisci bene un tuorlo e via non è una cena 😂😂
Elena Arrigoni dice
Devono essere veramente golosi… tu poi fai tutto in maniera meravigliosa 🙂
pixelicious dice
Esagerata Elena!! Comunque sí, sono davvero divini!! 😍😍
Gabriella dice
Adesso arrivo, aspettamiiiiiiiiiiiiiiiii !!!
Che colori sembra che stiano uscendo dalla foto!!!
Brava ottima proposta
pixelicious dice
Ma grazie Gabriella! Sono felice che piacciano nonostante il giallo sbiadito ehehe 😀 un abbraccio e grazie ancora!
Anna Laura dice
L’aspetto è invitante, ma non riesco ad immaginare il sapore. Mi toccherà copiarti!!!
pixelicious dice
Eheheh non ti resta che provarli Anna Laura!! Non te ne pentirai, fidati 😉
Gaia dice
Evviva il giallo e la primavera!
pixelicious dice
Concordo Gaia!! Un abbraccio
Daniela dice
Sono molto carini e devono essere deliziosi 🙂
Tanti auguri di Buona Pasqua
pixelicious dice
Lo sono Daniela, garantito! Grazie mille e tanti auguri anche a te! 🙂
ipasticciditerry dice
Come mi piacerebbe averne uno qua adesso, ho appena finito di cenare e ci starebbe benissimo. Te l’ho già detto su Fb ma te lo ripeto: bellissmi!
pixelicious dice
Terry grazie di cuore anche qui!! E dovresti proprio farli questi dolcetti, sono veloci e danno tanta soddisfazione! Un abbraccio!
Angela Strati dice
Più le guardo e più mi piacciono questi dolcetti!
pixelicious dice
Ma grazie Angela! Dovreti anche assaggiarli: non smetteresti più di mangiarli da quanto sono buoni!!
Tina dice
Credo che piaceranno molto in casa quindi li metto in lista . A me il colore piace. . Come al solito per me li hai fatti alla perfezione. Buona Pasqua
antonella scialpi dice
sono da mangiare con gli occhi…meravigliosi bravissima… 🙂
pixelicious dice
Grazie di cuore Antonella 🙂