Il raduno AIFB a Rimini è già un ricordo, ahimè. Mi sento stanca ancora, un po’ frastornata, ma carica di informazioni ed insegnamenti che porterò sempre con me e che spero contribuiscano ad una formazione più completa possibile nonché al rafforzamento dell’autorevolezza della figura di noi foodbloggers, che di cose da dire ne abbiamo eccome!
E mentre l’emozione e la curiosità nei riguardi dei nuovi progetti la fanno da padrone, io vado avanti con la mia cucina, e con le ricette preparate con la superzucca di mio suocero 😀
Questi Gnocchi di Zucca con Speck, Noci e Rosmarino sono veloci, credetemi. Il trucco sta nello strizzare benissimo la zucca privandola il più possibile della sua acqua, per poter così utilizzare meno farina possibile ed ottenere quindi degli gnocchi morbidi… Ma veniamo a noi!
INGREDIENTI (PER 2 PERSONE – circa 50 gnocchi)
per l’impasto:
550 gr. di polpa di zucca
150 gr. di farina
sale
per il condimento:
2 rametti di rosmarino
170 gr. di speck (una fetta tagliata spessa 1 cm – 140 gr. al netto del grasso)
60 gr. di gherigli di noci
olio extravergine di oliva
noce moscata
PREPARAZIONE
Sbucciate la zucca, privatela dei semi, tagliate la polpa a cubetti grossolani ed infornate a 180° C per circa 20 minuti; la polpa dovrà essere morbida e spappolarsi al tocco della forchetta. A questo punto stendetela su di un tagliere e riducetela in pappa aiutandovi con i rebbi della forchetta (potete usare anche lo schiacciapatate), cercando di scolare più acqua possibile (è importante!), quindi trasferitela in una ciotola ed unitevi la farina con un pizzico di sale; impastate bene. Se vi sembra che l’impasto sia troppo appiccicoso aggiungete altra farina, ma fate attenzione: troppa farina rende gli gnocchi duri! Più acqua avrete eliminato, meno farina vi sarà necessaria!
A questo punto prelevate dall’impasto un pezzetto alla volta, infarinatelo ed arrotolatelo sul piano di lavoro infarinato fino ad ottenere un salsicciotto dal diametro di circa 2 cm. Tagliate gli gnocchi dello spessore di 1,5 cm circa utilizzando un coltello e poneteli via via su di un vassoio infarinato. Procedete così fino ad esaurire l’impasto.
Mettete a bollire l’acqua per la cottura; nel frattempo, in una wok, scaldate un filo d’olio assieme i rametti di rosmarino, quindi unite lo speck tagliato a dadini e fate rosolare cinque minuti; a fine cottura, unite i gherigli di noci grossolanamente tritati.
Quando l’acqua bollirà salatela, quindi fatevi cuocere i vostri gnocchi; quando questi verranno a galla estraeteli con una schiumarola e trasferiteli nella wok, lasciate saltare due minuti, unite una bella spolverata di noce moscata e servite subito.
Per altre ricette a base di ZUCCA cliccate QUI! 🙂
tizi dice
Sara che delizia questi gnocchi! Sai che anch’io ho a disposizione la zucca dell’orto? Devo provare prestissimo a farci gnocchi 😉 un bacio, buon avvio di settimana!
Sara dice
Ciao Tizi!! Sì provaci! La zucca è ultraversatile, io mi ci sono sbizzarrita con dolci e salati! Mi sono divertita un sacco 😀 Un bacio grande e buoona settimana anche a te! 😉
zia Consu dice
Wow che voglia di gnocchi che mi hai fatto venire 😛 La prossima zucca farà proprio quella fine 😛
Sara dice
Consu davvero?? Che bello, allora a breve vedrò gnocchi anche da te!! 🙂 Non vedo l’ora 😉 :*
Alessandra dice
Ciao Sarina!!! Vorrei provare a fare questi deliziosi gnocchetti, ma come ben sai sono vegetariana, quindi mi servirebbe un consiglio su come condirli sostituendo lo speck! Grazie mille e spero con questa richiesta di non metterti in difficoltà! Tanti baci
Sara dice
Ciao Ale! Allora, intanto ti dò un consiglio: strizza bene la zucca! Io dopo averla “spappolata” sul tagliere l’ho trasferita in un colino a maglie finissime (tipo filtro) e con la forchetta la schiacciavo con pazienza fino a farle perdere tutta l’acqua… Così puoi incorporare meno farina e ottenere gnocchi più morbidi 🙂 Quanto al condimento, puoi benissimo omettere lo speck e utilizzare solo rosmarino e noci, poi magari all’ultimo unisci una bella spolverata di pecorino, grattugiato o in scaglie, per dare sapore… Alternativa: niente rosmarino nè noci, sciogli 100 gr. di gorgonzola in un pentolino e ci condisci gli gnocchi appena scolati… Ci sta divinamente 🙂
Tanti bacini e fammi sapere!!