Non preparavo biscotti da tempo immemore. Ci voleva l’MTC per rimettermi all’opera! La sfida dello scorso mese (il brodetto) si è conclusa con la vittoria dei bravissimi Juri e Daniela di Acqua & Menta, che hanno deciso di farci mettere le mani in pasta… Ma non una pasta a caso, la frolla dolce! E quindi, aprile = biscotti… Io inizio con una ricetta semplice (ma lo saranno anche le prossime due, sappiatelo): i Frollini Sablé Bicolore!
La scelta è tra frolla classica, pasta sablé e frolla montata. Io ho iniziato con la sablé e mi sono finalmente tolta lo sfizio di preparare questi fantastici biscottini bicolore che, con la loro spirale psichedelica, incantano lo sguardo… E anche il palato 🙂 La sablé è classica, senza aggiunta di uova, soltanto pochissima acqua per migliorare la plasticità.
Ho poco da aggiungere questo mese, poche chiacchiere da fare, per la gioia della Daniela e di Juri che sicuramente avranno un bel po’ da leggere… Col brodetto molti non hanno fatto neanche il bis, qui invece sono convinta che quasi tutti faranno anche il tris! 😉 Quindi bando alle ciance ed eccovi la ricetta… Ci vediamo stasera a San Vincenzo per il blogtour! 😉
- PER LA PASTA SABLE' CLASSICA:
- 100 g di burro
- 150 g di farina 00
- 45 g di fruttosio (o 50 g di zucchero)
- 2 cucchiai d’acqua fredda
- sale
- PER LA PASTA SABLE' AL CACAO:
- 100 g di burro
- 120 g di farina 00
- 15 g di cacao amaro in polvere (non zuccherato)
- 55 g di fruttosio (o 60 g di zucchero)
- 1 cucchiaio d’acqua fredda
- sale
- Per la pasta sablé classica, impastate il burro freddo con la farina ottenendo un composto sabbioso, quindi unite il fruttosio (o zucchero), l’acqua ed un pizzico di sale ed impastate fino ad ottenere un composto sodo ed omogeneo. Formate una palla, avvolgetela con della pellicola trasparente e ponetela in frigo per 10 ore.
- Alla stessa maniera preparate la sablé al cacao, sabbiando il burro con la farina ed il cacao precedentemente setacciati ed unendo alla fine fruttosio (o zucchero), l’acqua ed un pizzico di sale. Ponete in frigo anche questo impasto, sempre avvolto da pellicola, per 10 ore.
- Trascorso questo tempo rilavorate gli impasti per scaldarli qualche minuto, quindi stendeteli su di una spianatoia infarinata, separatamente, formando due rettangoli spessi circa 2 mm che andrete a sovrapporre. Avvolgete gli impasti lungo il lato corto pressando leggermente, formate un salsicciotto, avvolgetelo con la pellicola trasparente e ponetelo in freezer per una mezz’ora, per evitare di rovinarlo al momento di tagliare i biscotti.
- Dopo il riposo, ritagliate dal salsicciotto delle fette spesse ½ cm e adagiatele su di una teglia rivestita con carta da forno; cuocete nel forno già caldo a 190° per 10 minuti, quindi fate raffreddare completamente i vostri biscotti a spirale prima di gustarli.
30 minuti di riposo in freezer del "salsicciotto"
Con questa ricetta partecipo all’MTC num. 56: i Biscotti (qui il post di Daniela e Juri sul loro blog)!
tizi dice
non ho mai fatto i frollini bicolore, ma solo a guardarli mi vien voglia di provare, sono deliziosi!
un bacione sara, felice fine settimana 🙂
pixelicious dice
Tizi dovresti provarci, sono facili e golosissimi… E fanno figura 🙂 Un bacione grande!
Dani dice
Oh bellini che sono!! Mi viene proprio voglia di prenderne uno e inzupparlo bene nel latte (nel mio caso di mandorle). Brava Sara, ti aspetto con le prossime proposte! A domani 😉
pixelicious dice
Ecco, ma io mica mi ero accorta che avevi già commentato!! Cara la mia Pensacuoca, il nostro fine settimana è già volato… Spero di rivedervi presto. Un abbraccio e grazie!
Ah: per l’inzuppo questi non vanno bene per te, aspetta i prossimi… Invogliano di meno, te lo dico già, ma almeno non ti fanno star male, che poi ti ho sulla coscienza 😛
Un bacione
Dani dice
Ahahah non ti preoccupare, me li rifaccio a modo mio anche questi 😉 Aspetto i miei biscotti e la prossima avventura!! 🙂
Cristina...per Incanto dice
Fantasticiiiiiii!!!! Belli belli!!!
pixelicious dice
Cristina ma grazie!! Sei carinissima come sempre! Un bacione
Katia Zanghi' dice
Mihannoipnotizzato
………..
pixelicious dice
Katia, ne sono felice! 😀 Si vede che ho raggiunto lo scopo 😉 Grazie mille del tuo commento!
lisa dice
Bellissimi! adoro i biscotti bicolore e ti sono venuti proprio bene!
Alla prossima
pixelicious dice
Lisa grazie mille!! Questi biscottini sono molto semplici ma sono contenta che siano riusciti bene 🙂
Un abbraccio e alla prossima!
Tritabiscotti dice
Li ho visti su instagram e me ne sono innamorata !!! Sono bellissimi!! ^_^
pixelicious dice
Ma grazieeeeeee!! Sono coreografici ed ipnotizzanti, ma nella loro semplicità ci sono piaciuti moltissimo 🙂 Un abbraccio e grazie ancora!
alessandra dice
Belli, precisi, ben fatti, buoni-e presentati ancora meglio.
voglio la tessera del club delle sguerrine.
Socio sostenitore- con tifo da stadio 🙂
pixelicious dice
Ale, la tua sarà la tessera dei soci ad honorem… Ti spetta di diritto! Un abbraccio immenso e grazie davvero per essere passata :*