Frollini al Cacao con Crema alle Clementine e Cardamomo
Fatti e pubblicati, roba da non credere! Ma non potevo aspettare… Anche questo Natale, come da tradizione, dovevo regalarvi un biscottino, non tradizionale ma sicuramente in tema con l’atmosfera… E allora, eccovi i Frollini al Cacao con Crema alle Clementine e Cardamomo!
Quest’anno arrivo un po’ lunga con i biscottini, e probabilmente non riuscirò a farne altri, ma tra ieri sera e stamattina ho preparato e fotografato questi deliziosi frollini al cacao con crema alle clementine e cardamomo che avevo nella mia to do list da almeno due anni… Un concentrato di profumi e di sapori unici, un equilibrio che fa tanto Natale!
La ricetta è semplicissima, anche se ci sono alcuni tempi da rispettare. Preparate la frolla e la crema (in una mezz’ora fate tutto!), dopo qualche ora stendete e cuocete i biscotti (tempo totale una mezz’ora) e, quando saranno freddi, assemblateli e gustateli!
Potete regalarli o tenerli per voi; in ogni caso, se vi avanzano, conservateli in un luogo fresco, in un contenitore chiuso ermeticamente.
NB: il cardamomo in polvere non è facile da reperire (io l’ho acquistato qui!), spesso si hanno le bacche ma, se non avete un mortaio per renderle polvere, allora meglio ometterle o utilizzare un’altra spezia (con parsimonia!) che può stare ugualmente bene con il profumo degli agrumi, come la cannella o la vaniglia. A voi la scelta… Io vi lascio subito la ricetta di questi buonissimi Frollini al Cacao con Crema alle Clementine e Cardamomo!
INGREDIENTI (per 12 biscotti “accoppiati”, diametro 7 cm)
per la frolla al cacao:
200 g di farina 00 + quella per la spianatoia
40 g di zucchero a velo
20 g di cacao amaro in polvere
1 pizzico di sale
125 g di burro
1 tuorlo
per la crema (circa 375 g):
210 ml di latte intero
70 ml di succo di clementine (un paio) + la scorza di una
3 tuorli
70 g di zucchero
50 g di maizena
1 cucchiaino raso di cardamomo in polvere
PREPARAZIONE
Iniziate preparando la frolla: ponete la farina, lo zucchero a velo, il cacao ed il sale in una ciotola; setacciate, quindi unite il burro a cubetti e lavorate con le dita fino a formare un composto sabbioso. Aggiungete il tuorlo e mezzo cucchiaio di acqua fredda ed iniziate ad impastare fino a che il composto non sarà omogeneo. A questo punto formate un disco, avvolgetelo con pellicola trasparente e ponete in frigo per circa un’ora (ma anche una notte andrà benissimo).
Nel frattempo, preparate la crema: in una casseruola capiente portate ad ebollizione il latte con il succo di mandarino filtrato. Nel frattempo, in una ciotola, sbattete con la frusta a mano i tuorli con lo zucchero, quindi unite la scorza di mandarino grattugiata, la maizena e il cardamomo e continuate a mescolare. A questo punto versate a filo il latte col succo caldi, piano piano, mescolando ininterrottamente con la frusta manuale; trasferite di nuovo il composto nella casseruola e portate ad ebollizione, continuando a mescolare fin quando la crema non si addenserà (basteranno pochi minuti). Infine trasferite la crema in una ciotola, freddate il composto ponendo il contenitore in una bacinella riempita con acqua e ghiaccio, coprite con pellicola a contatto e ponete in frigo fino al momento dell’utilizzo.
Il giorno successivo riprendete la frolla, stendetela su di una spianatoia infarinata a circa 2-3 mm di spessore e, utilizzando un tagliabiscotti rotondo del diametro di 7 cm, ritagliate un numero pari di biscotti (utilizzando anche i ritagli, a me sono venuti 24 dischi); intagliatene metà utilizzando uno stampo più piccolo per creare il buco (io ho utilizzato un fiocco di neve, ma andrà bene qualunque forma). Ponete tutti i frollini al cacao su di una teglia rivestita con carta forno e mettete la teglia in frigo. Nel frattempo, portate il forno a 180° C e, quando questo avrà raggiunto la temperatura, cuocetevi i biscotti per circa 8 minuti, quindi sfornate, trasferite su una griglia e fate raffreddare.
Adesso spalmate un paio di cucchiaini di crema al mandarino su ogni biscotto rotondo e coprite con i biscotti “bucati”. Servite subito.
Conservate i frollini al cacao al fresco, in contenitori chiusi ermeticamente.
Per altre idee natalizie cliccate qui!
Lascia un commento