Oggi inizia la settimana dei Frutti di Bosco secondo il Calendario del Cibo Italiano: la bravissima Fausta Lavagna del blog Caffè col Cioccolato sarà la nostra ambasciatrice, e qui potete leggere il suo post ufficiale!
Io ho preparato per l’occasione un’insalatina fresca: l’idea non è mia, ma proviene da Ifood… Mi ha fatto così gola che ho voluto provarla! Ecco quindi la mia Insalata di Spinacini Freschi con Sedano, Lamponi e Bottarga di Muggine, un mix di bosco e di mare perfetto per la stagione!
I frutti di bosco, grande attrattiva della gastronomia estiva, comprendono una varietà coloratissima di piccoli frutti: fragoline di bosco, lamponi, mirtilli, more, ribes e uva spina (ribes bianchi). Il nome con cui sono universalmente conosciuti deriva dall’habitat naturale di provenienza di queste piante spontanee, il bosco ed il sottobosco delle zone montuose e collinari, anche se oggi si trovano diffusamente coltivati anche negli orti e nei giardini: si tratta infatti di piante caratterizzate da un’elevata “rusticità”, che permette loro di adattarsi anche in ambienti con condizioni climatiche differenti.
I frutti di bosco vengono raccolti in giornate di sole e nel momento della loro piena maturazione, per apprezzarne la loro dolcezza. Per non rovinarli, bisognerebbe evitare un lavaggio prolungato, sciacquandoli velocemente e facendoli asciugare distesi su carta assorbente; in ogni caso, essi vanno utilizzati subito dopo colti, essendo facilmente deperibili.
Poveri di calorie e ricchi di sali minerali e di vitamine, i frutti di bosco sono, tra l’altro, anche dimagranti, perché rallentano l’assorbimento degli altri nutrienti, dando contemporaneamente un vago senso di sazietà. Oltre a questa dote, comunque, ciascuno di essi ha una propria valida peculiarità, che lo rende prezioso e insostituibile: i mirtilli migliorano la vista e rafforzano le pareti dei capillari; le more hanno proprietà tonico-rimineralizzanti e disintossicanti; le fragole, vera panacea secondo la medicina medievale, sono ricche di vitamina C; il ribes e l’uva spina, per finire, sono apprezzati poiché favoriscono la digestione.
Il lampone, che è il frutto da me utilizzato in questa ricetta, è caratterizzato da un sapore dolciastro e dal colore rosso o giallastro. Raccolto da maggio fino all’autunno, il lampone è un buon diuretico, ricco di vitamina C e di sali minerali, ed ha proprietà tonificanti, antinfiammatorie e antistress.
Il modo migliore per conservare inalterati i principi attivi dei frutti di bosco è quello di mangiarli freschi, poiché con la lavorazione perdono gran parte dei loro nutrienti. Tuttavia, spesso essi sono trasformati con successo in sorbetti, gelati, yogurt, liquori, succhi, confetture e gelatine; a Santa Margherita Ligure si utilizzano persino per preparare il panettone. I frutti di bosco, tra l’altro, si prestano bene anche alla preparazione di condimenti in agrodolce e sono ottimi sia per aromatizzare la selvaggina che, in generale, per essere presentati in piatti salati.
Un esempio è l’insalata che ho preparato io (idea, come detto, non mia ma presa su IFood): qui, la freschezza del sedano si sposa a meraviglia con la sapidità acuta della bottarga, mentre il dolce-acidulo dei lamponi dona un tocco prezioso, oltre che cromaticamente bellissimo, al piatto. Gli spinacini sono la mia alternativa naturale, assieme a rucola, valeriana e bietolina fresca, a qualunque altro tipo di insalata a foglia (tipo lattuga, riccia, iceberg etc.), che non amo mangiare. Ah: a me non piace utilizzare il sale nelle insalate a base di frutta. Per il mio gusto personale, quest’insalata è perfetta così: acidulo e fresco, ogni boccone è impreziosito dal tocco estremamente saporito della bottarga!
- 90 gr. di spinacini freschi
- 4 coste di sedano
- ½ limone (succo)
- 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 125 gr. di lamponi
- 10 gr. di bottarga di muggine
- pepe nero
- Lavate gli spinaci, eliminate le coste più dure ed asciugateli con carta assorbente. Lavate le coste di sedano, dividetele ognuna in 4 parti nel senso della lunghezza e riducetele a cubetti; amalgamate i due ingredienti in un’insalatiera. Preparate un’emulsione con il succo di limone, l’olio ed una macinata di pepe, quindi impiattate. Decorate ogni piatto con i lamponi che avrete delicatamente lavato ed asciugato (non mescolate o si sfaranno), completate con scaglie di bottarga tagliate al coltello e servite.
Bibliografia:
E. Valli, Le cento migliori ricette con fragole e frutti di bosco, 2013, Newton Compton Editori
L. Cabrini – F. Malerba, Frutta e ortaggi in Italia, 2005, Touring Editore
S. Fallon – M. Ening, Tradizioni alimentari, 2015, La Libreria di Olympian’s News
AA. VV., Coltivare i piccoli frutti, 2012, Script Edizioni
http://www.ifood.it
Enrica dice
Sara…articolo bellissimo e una creazione molto colorata!!! Bravissima gioia!!!
pixelicious dice
Tesoro grazie di cuore!
fausta lavagna dice
Sara, questa ricetta è magnifica! E come sempre, l’hai contestualizzata, scrivendo un post dove sinteticamente hai racchiuso tutte le informazioni importanti sui nostri protagonisti, regalandoci in più anche qualche “chicca”. Ad esempio proprio non sapevo che a Santa Margherita Ligure facessero il panettone con i “nostri” frutti! Pensare che non abito neanche troppo distante da lì… Immagino il sapore fresco della tua insalata e penso che mi farà amare persino la bottarga! Un piccolo miracolo; un motivo in più per ringraziarti :)))
pixelicious dice
Fausta, arrivo tardi ma già te l’ho detto: un’ambasciatrice come te è impossibile non onorarla! Grazie davvero, sono felice di averti fatta contenta anche stavolta… Nonostante la bottarga! Un abbraccio!
Manu dice
Sara non ho mai pensato di mangiare i frutti di bosco in un piatto salato, a dir la verità adoro mangiarli nel bosco o mentre li raccolgo, però la tua insalatina e veramente invitante mi sa che te la copio
Brava Manu
pixelicious dice
Ciao Manu! In estate io adoro le insalatone miste, anche con la frutta… E’ un connubio di sapori freschi che spesso stupisce 🙂 Grazie per essere passata!
Camilla dice
Un’insalata assolutamente da provare, insolita, fresca, sana e colorata.
Giusto il tempo di reperire gli ingredienti e la preparo! 🙂
pixelicious dice
Ma grazie mille Camy! Se la provi fammi sapere 😉 Un bacione