E’ ufficiale: è arrivato il Natale anche il casa PixeLiciouS! In realtà l’albero e la casa sono addobbati almeno da un paio di settimane… Ma sul blog, il bello inizia adesso! E partiamo dall’antipasto, un’idea sfiziosa, veloce e che può essere preparata con largo anticipo: il Paté di Salmone all’Aneto e Arancia!
Prima della ricetta, vi devo dire che questo delizioso patè non è farina del mio sacco, ma è tratto da L’Ora del Paté, il terzo libro dell’MTChallenge… All’epoca non facevo ancora parte di questa splendida community, ma mi sono messa in pari con la mia biblioteca culinaria e presto vedrete altre ricette tratte dagli altri libri… 😉
In particolare, questo paté è frutto della creatività della mitica Elisa Baker nonchè Flavia del blog CuociCuciDici… Io non ho cambiato una virgola della sua ricetta, se non un piccolo dettaglio: ho utilizzato uno stampo più piccolo rispetto a quello indicato nel libro, ma col senno di poi avrei potuto conservare la preparazione direttamente in un vasetto. Se non possedete uno stampo da mini plum cake munitevi di vasetto di vetro con chiusura ermetica, andrà benissimo lo stesso!
- 280 g di filetto di salmone fresco
- 60 g di burro morbido a temperatura ambiente
- 2 cucchiaini di Grand Marnier
- ½ arancia (scorza)
- 1 mazzetto di aneto fresco
- 1 pizzico di sale
- pane tostato per servire
- Spinate con cura il salmone e cuocetelo a vapore per 10 minuti, quindi eliminate la pelle, sgocciolatelo bene dal liquido di cottura formatosi e tagliatelo a pezzetti ponendolo nel boccale del frullatore assieme a tutti gli altri ingredienti.
- Frullate bene, dunque riempite con il composto uno stampo da plum cake precedentemente rivestito con pellicola trasparente, coprite con pellicola anche la superficie e fate riposare in frigo per qualche ora, fino a che sarà ben freddo e solidificato. Se riuscite, meglio lasciarlo in frigo un giorno intero.
- Al momento di servire eliminate la pellicola in superficie; rovesciate lo stampo su di un piatto da portata, sformate il patè aiutandovi con la pellicola che riveste lo stampo e servite assieme a del pane tostato.
Mi raccomando, non perdetevi le prossime ricette, tutte in tema natalizio… Durante tutte le feste avrete idee per cenoni e pranzi, non solo fino a Natale! 😉
Flavia dice
Eccomi finalmente a passare da qui e ad ammirare quanto brava sei! Grazie per aver scelto la mia ricetta tra tutte quelle meravigliose che si trovano su “L’ora del paTè” … in effetti è. Anche una bellissima idea regalo, il libro accompagnato da un vasetto di qualche meraviglioso patè! Spero tanto ti sia piaciuto! Un abbraccio
pixelicious dice
Flavia ma grazie a te! La tua ricetta mi ha colpita molto e ci ho visto giusto: un paté delicato e buonissimo! Mi è piaciuto davvero tanto… Un abbraccio a te!