Non vorrei sembrare banale con questa ricetta per così dire “leggera”, non appena trascorse le feste natalizie… Lungi da me proporvi menu detox o cose simili! Questa settimana, per dirla tutta, ho persino fritto… Pensate un po’! 😛 Eppure, è vero, oggi vi propongo quest’Insalata di Quinoa con Rucola, Formaggio di Capra, Nocciole e Melagrana… Come mai? Diciamo che mi sto preparando idealmente alla tre giorni napoletana assieme alla community più pazza del web! 🙂
La versione completa di quest’insalata è un concentrato di gusto e freschezza (lo so, fa freddo, se non avete esigenze particolari magari tenetevi cara questa ricettina per quando le temperature saranno più alte…); per chi come me le verdure crude dovrebbe lavarle con amuchina o bicarbonato – e come me preferisce rinunciarvi – vi posso assicurare che pur senza “verde” il piatto è lo stesso molto gustoso!
Tra l’altro, credo che questa sia in assoluto la mia prima ricetta con la quinoa: per dirvela tutta, ancora devo capire se mi piace o no. Certamente, ben amalgamata alle nocciole croccanti ed insaporita con formaggio di capra, rucola e succosi chicchi di melagrana, fa la sua porchissima figura 😉
- 200 gr. di quinoa
- 50 gr. di rucola
- 80 gr. di formaggio di capra a pasta semidura
- 60 gr. di nocciole (intere, peso senza gusci)
- 1 melagrana non troppo grande (peso lordo 200 gr., peso dei soli chicchi 100 gr.)
- sale
- olio extravergine di oliva
- Sciacquate la quinoa ponendola all’interno di un colino a maglie finissime sotto l’acqua corrente, in modo da farle perdere l’amarognolo dato dalla saponina. Ponetela in una pentola assieme ad una quantità d’acqua doppia rispetto al suo peso (in questo caso 400 gr.), salate e cuocete per circa 10 minuti a partire dall’ebollizione, coprendo la pentola ed abbassando la fiamma non appena l’acqua bollirà. Trascorsi i 10 minuti spegnete il fuoco, lasciate riposare 5 minuti, quindi sgranate la quinoa con l’aiuto di una forchetta unendo un cucchiaio di olio e ponete in frigo a raffreddare, mescolando di tanto in tanto.
- Mentre la quinoa raffredda, preparate gli altri ingredienti: tagliate la rucola al coltello grossolanamente, riducete in scaglie il formaggio di capra, tostate le nocciole intere e sgranate la melagrana.
- Quando la quinoa sarà ben fredda amalgamatevi tutti gli ingredienti, aggiustate eventualmente di sale, condite in ultimo con un filo d’olio e servite.
Lascia un commento