E’ passata esattamente una settimana dall’ultima ricetta… Decisamente troppo! Beh, lo ammetto, ultimamente i ritmi sono piuttosto lenti da queste parti… Ma non solo: sono stata completamente assorbita dall’MTChallenge, ebbene sì, tra i tre splendidi giorni trascorsi a Napoli per il raduno e la preparazione della ricetta di questo mese (ben due giorni e mezzo di lavoro!!)… Ma finalmente, eccomi qui: oggi vi addolcisco la giornata con queste deliziose Mini Apple Pies!
Questa ricetta è stata realizzata in collaborazione con Fruit24, che insieme ad altre blogger mi ha scelta per promuovere il consumo consapevole di frutta e verdura in qualunque momento della giornata 😉
Un grazie speciale, quindi, allo staff che mi ha permesso di far parte del bellissimo progetto circa l’importanza di questi alimenti nella dieta quotidiana… Vi invito a leggere la mia ricetta anche sul loro sito, dove troverete anche le proposte delle altre blogger che insieme a me hanno sposato questa causa!
La ricetta è quella della classica apple pie anglosassone, ma dato il mio amore per le monoporzioni ho deciso di creare tante piccole tortine… Pochi morsi per assaporare un ripieno succoso e dolcissimo in qualunque momento della giornata, dalla colazione alla merenda, o perchè no, anche come dessert di fine pasto! 🙂
- 180 g di farina 00 + quella per gli stampini
- 40 g di fruttosio (o 50 g di zucchero)
- 1 pizzico di sale
- 125 g di burro + quello per gli stampini
- 3 cucchiai di acqua fredda
- 3 mele Gala (peso lordo 650 g)
- 40 g di fruttosio (o 50 g di zucchero)
- ½ limone (succo)
- ½ cucchiaino di cannella in polvere
- 20 g di maizena
- pan grattato per il fondo
- 1 uovo
- fruttosio (o zucchero) per la superficie
- Iniziate preparando la pasta brisée: setacciate la farina con il fruttosio (o zucchero) ed il sale, unite il burro freddo a tocchetti e lavorate con le punte delle dita fino ad ottenere un composto bricioloso; unite anche l’acqua fredda, un cucchiaio alla volta, ed impastate il minimo indispensabile per avere un impasto liscio ed omogeneo. Formate una palla, avvolgetela con pellicola trasparente e fate riposare in frigo per almeno un’ora.
- Nel frattempo sbucciate le mele, dividetele in 4 spicchi ed eliminate da ognuno di essi il torsolo. Tagliate la polpa a cubetti e ponetela in una ciotola unendo il fruttosio (o zucchero), il succo di limone, la cannella e la maizena; mescolate bene e ponete in frigo.
- Trascorso il tempo di riposo della pasta, stendetela fine su di un piano di lavoro infarinato e ricavate da essa 8 dischi: con metà di essi andrete a foderare i vostri stampini che avrete in precedenza imburrato ed infarinato leggermente. Praticate dei buchetti sul fondo con i rebbi di una forchetta, cospargete con un pizzico di pangrattato e distribuite il ripieno di mele - sgocciolandolo bene dal liquido che si sarà formato - all’interno degli stampini, dunque ricoprite i gusci con gli altri dischi di pasta e sigillate i bordi premendo bene. Ritagliate la pasta in eccesso e spennellate la superficie con l’uovo sbattuto, dunque spolverizzate con un pizzico di fruttosio (o zucchero) e fate dei piccoli tagli per far fuoriuscire il vapore in cottura.
- Ponete gli stampini in frigo e nel frattempo accendete il forno a 180° C. Quando il forno sarà caldo, cuocete le mini apple pies per circa 30 minuti, coprendo la superficie con un foglio di carta da forno se questa dovesse dorarsi troppo.
- Fate intiepidire prima di sformare e servire.
[…] Per leggere la ricetta originale di sara clicca qui […]