Insalata d’Autunno con Rucola, Uva, Fichi, Nocciole e Hummus Classico
Di giornate bigie dentro e fuori, di estati che vorrei non finissero mai, di insalatone perché comunque le temperature ancora lo permettono. Sulla carta è quasi autunno però, e allora “accogliamo” questa nuova stagione con una ricetta che è un po’ un ponte tra estate e autunno: fresca come ogni piatto estivo che si rispetti ma a base di primizie settembrine, ecco a voi l’Insalata d’Autunno con Rucola, Uva, Fichi, Nocciole e Hummus Classico!
Lo sapete quanto amo mixare frutta e verdura nelle insalatone, e in questa Insalata d’Autunno non manca nulla: rucola fresca, fichi e uva a dare il benvenuto all’autunno, nocciole croccanti. Il giusto mix per un piatto fresco ma comunque adatto al mese di settembre, con le prime piogge e le temperature che vanno pian piano a calare. E come ogni insalata golosa che si rispetti, c’è un condimento unico e speciale: l’Hummus Classico Macè!
Ceci, tahina e succo di limone perfettamente miscelati a creare un hummus delizioso, buono come quello fatto in casa: l’hummus di Macè ha davvero una marcia in più, poiché come gli altri hummus della linea è stato sviluppato per valorizzare l’ingrediente principale, i ceci. Questo è possibile grazie alla tecnologia HPP, utilizzata anche per i pesti e le salse di Macè, che permette di creare gustose ricette abbinando legumi, verdure e erbe aromatiche fresche preservandone gusto e proprietà nutritive. Tutti i prodotti, quindi, sono naturalmente privi di ogni conservante.
E ora vi lascio alla ricetta di questa semplicissima quanto deliziosa Insalata d’Autunno con Rucola, Uva, Fichi, Nocciole e Hummus Classico!
INGREDIENTI (per 2 persone)
40 g di rucola
100 g di uva bianca
50 g di nocciole spellate
3 fichi neri
230 g di hummus classico Macè
sale
pepe
olio extravergine di oliva
PREPARAZIONE
Lavate la rucola e lasciatela scolare, quindi salate e pepate.
Lavate l’uva, asciugatela, dividete i chicchi a metà (o in quattro, se fossero grandi) ed eliminate i semi se presenti.
Spezzettate grossolanamente le nocciole e tostatele in una padellina senza aggiungere grassi fino a che non saranno dorate.
Lavate i fichi e divideteli in 4 spicchi ciascuno.
Spalmate una generosa quantità di hummus in ciascun piatto, adagiatevi la rucola, l’uva ed i fichi. Completate con le nocciole tostate, condite con un filo d’olio e servite subito.
Lascia un commento