Buongiorno a tutti e buon lunedì! Il caldo si sta facendo sentire, ed io ho un solo pensiero fisso in testa: il mare! Aspetterò un paio di settimane ancora, poi però un weekend a San Vincenzo vorrei proprio trascorrerlo… Speriamo di riuscirci! Nel frattempo vi lascio una ricetta semplice e dolcissima, il cui colore non potrà non farvi innamorare: Tortini ai Lamponi con Cuore Morbido di Cioccolato Bianco!
Riuscire a pubblicare una ricetta alla settimana non è poi così male, considerando che Marta ha soltanto 19 giorni! Come dite, sarà sempre peggio? Beh, immagino di sì, ma d’altra parte credo che ogni “momento” abbia i suoi pro e i suoi contro… Se adesso riesco a far qualcosa soltanto quando dorme, è anche vero che non dorme più così spesso come nei suoi primi giorni di vita: i mal di pancia iniziano a farsi sentire e ci sono giornate, come quella di ieri ad esempio, che non ci lascia il tempo di respirare! Ci vuole taaanta pazienza 🙂
Rosa è il colore della ricetta di oggi, il colore che ultimamente va per la maggiore in casa nostra (soprattutto se vi affacciate nella camerina di Marta e aprite il suo armadio ehehe): il colore di molti frutti estivi, come i lamponi di questi meravigliosi tortini ad esempio. Questa ricetta non è farina del mio sacco, ma proviene da qui e moltissimi blog francesi indicano lei come ideatrice della ricetta. Vi lascio quindi la mia versione, tradotta ma quasi per niente rivisitata, e vi do appuntamento a… Boh! Spero prima possibile 😉
- 2 uova
- 50 g di fruttosio (o 60 g di zucchero)
- 200 g di lamponi freschi
- 2 cucchiai di succo di limone
- 60 g di farina 00 + quella per gli stampini
- 8 quadratini di cioccolato bianco
- burro per gli stampini
- cocco grattugiato per guarnire
- Preriscaldate il forno a 190° C. In una ciotola sbattete le uova con il fruttosio (o zucchero) utilizzando le fruste elettriche, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Frullate nel mixer i lamponi lavati e asciugati ed unite la purea al composto di uova e fruttosio (o zucchero). Unite il succo di limone ed infine amalgamate la farina setacciata; mescolate bene, sempre utilizzando le fruste.
- Imburrate ed infarinate bene gli stampini da soufflé e suddividetevi il composto. Affondate leggermente in ogni stampino due quadretti di cioccolato bianco ed infornate per circa 15-17 minuti.
- Non appena i fondant saranno tiepidi, sformateli su dei piattini (ma andranno benissimo anche serviti direttamente nei pirottini da soufflé) e decorate la superficie con la farina di cocco.
Stefania dice
L’accpppiata tra i lamponi e il cioccolato bianco è sempre vincente. Se poi ci si aggiunge anche il cuore morbido, allora il risultato è davvero da leccarsi i baffi. Complimenti.
pixelicious dice
Ma grazie di cuore del tuo bel commento Stefania! 🙂