Il periodo detox è ufficialmente concluso: lo sapete, non fa per me! In cucina preferisco godere, ebbene sì, e anche se ogni tanto va bene anche l’insalatina (anzi, le adoro!) sapete che amo variare, spaziare dal salato al dolce, accendere il forno e anche abbandonarmi a qualche carboidrato 😛 E’ il caso di questa Pasta e Fagioli Borlottini con le Cozze alla Napoletana, di cui adesso vi racconto tutto! 🙂
Questo piatto è la mia quinta proposta per Michelotti & Zei, l’azienda pistoiese con la quale sto collaborando assieme ad altre 3 foodblogger al progetto Legumi Italiani in Giro per il Bel Paese; l’idea c’era, ma per l’elaborazione sapevo che non avrei potuto contare soltanto su me stessa. Si tratta infatti di un piatto della tradizione tipica napoletana, le cui versioni variano da famiglia a famiglia: chi usa la pasta mista e chi soltanto ditalini rigati, chi la prepara con il pomodoro e chi in bianco, chi la preferisce più asciutta e chi più lenta, chi frulla i fagioli a crema e chi li lascia interi, chi usa i fagioli cannellini e chi i borlotti.
Io ho scelto il sapore meno delicato e più verace dei fagioli borlottini Legumi Italiani; per quanto riguarda le altre varianti ho optato per una pasta in bianco, con i fagioli lasciati interi, brodosa ma non troppo. Avrei acquistato i tubettini rigati se non fosse stato per la mia amica Lucia, napoletana DOC, che quando ha scoperto che volevo preparare questo piatto mi ha spedito a casa il cosiddetto “pacco da giù”: un mare di taralli ‘nzogna e pepe (la meraviglia!) e un pacco di pasta mista, che qui in Toscana non riesco a trovare. E, devo ammettere, la pasta mista è stato davvero il tocco di classe per la riuscita di questo primo piatto fatto come si deve, ovviamente assieme anche ai preziosi consigli che la stessa Lucia, assieme a Valentina (romana, ma dal cuore napoletano), mi hanno dato. Senza il loro aiuto, da toscana quale sono non sarei riuscita a creare una pasta e fagioli con le cozze così “vera” 😉
Potete trovare la mia ricetta della Pasta e Fagioli Borlottini con le Cozze alla Napoletana, corredata di foto della preparazione, anche sul sito ufficiale di Michelotti & Zei!
- 250 g di fagioli borlottini secchi
- 2 rametti di rosmarino
- 1 kg di cozze
- 4 spicchi d’aglio
- ½ bicchiere di vino bianco
- ½ carota
- ½ costa di sedano
- 1 scalogno piccolo
- 250 g di pasta mista
- 1 bel mazzetto di prezzemolo
- sale
- olio extravergine di oliva
- pepe nero
- La sera precedente, ponete i fagioli borlottini in ammollo in abbondante acqua fredda, coperti, assieme a due rametti di rosmarino.
- Trascorse almeno 12 ore sciacquate i fagioli, riempite di nuovo la pentola con abbondante acqua e portate a bollore assieme al rosmarino; lasciate cuocere per circa 50 minuti a partire dall’ebollizione e salate solo a fine cottura.
- Nel frattempo, pulite le cozze sotto il getto dell’acqua corrente, raschiandone lo sporco con un coltellino ed eliminando il bisso. In un tegame capiente scaldate due o tre cucchiai di olio assieme a 2 spicchi d’aglio sbucciati; non appena l’aglio sarà imbiondito eliminatelo, unite le cozze, sfumate con il vino bianco e coprite il tegame con uno coperchio, facendole cuocere a fuoco vivace per qualche minuto fino a quando non si saranno aperte. A questo punto separate i frutti di mare dal loro guscio, mettendone da parte alcuni per la decorazione, e tenete in caldo le cozze. Filtrate la loro acqua e conservatela.
- Preparate un trito fine con carota, sedano e scalogno, aggiungete gli altri 2 spicchi d’aglio sbucciati e rosolate in abbondate olio per qualche minuto; unite quindi i fagioli che avrete scolato con una schiumarola (conservando l’acqua) e fate insaporire. A questo punto versate circa 500 ml dell’acqua dei fagioli e tutta l’acqua delle cozze, riportate ad ebollizione e buttate la pasta, facendola cuocere secondo i tempi riportati sulla confezione; mescolate spesso durante la cottura poiché i liquidi non saranno abbondantissimi. Se necessario, aggiungete altra acqua dei fagioli. A fine cottura unite le cozze ed il prezzemolo tritato, grattate abbondante pepe ed aggiustate di sale se vi sembra ce ne sia bisogno, quindi mescolate e spengete il fuoco. Coprite la pentola e fate riposare per una decina di minuti prima di servire.
Lascia un commento