Non è un mistero il mio amore per i dessert anglosassoni, ormai lo sapete! Stavolta si tratta di un dolce certo non meno calorico di altri, ma di sicuro più fresco e più di stagione: vi presento l’Eton Mess, Dessert Inglese con Fragole, Panna e Meringa!
Il nome di questo dessert è tutto un programma: si dice che sia stato inventato nel college londinese Eton, da qui la prima parte del nome. Il termine “mess”, che in inglese significa “confusione”, “disordine”, fa riferimento invece alla modalità di preparazione del dolce: gli ingredienti infatti, pur essendo sistemati a strati, si fondono insieme creando un mix di colori e di sapori piuttosto caotico!
Pare che l’Eton Mess sia stato servito il 4 giugno durante il pranzo organizzato in occasione dell’annuale match di cricket tra la squadra dell’Eton College e quella del Winchester College: gli studenti dell’Eton, per l’occasione, avevano ricevuto dalle famiglie delle meringhe, molte delle quali si erano rotte durante il trasporto. La leggenda racconta che, per non buttare quelle sbriciolate, i ragazzi le mescolarono assieme alla panna e alla frutta fresca ideando così questo superbo dolce, la cui versione originale pare fosse con le banane; attualmente la versione con le fragole è però la più diffusa.
Insomma, inutile dire che se un tempo una coppa di panna, fragole e meringhe non mi avrebbe fatto tanto filo, adesso me ne sono innamorata a prima vista e la scorsa settimana ho preparato questi deliziosi dessert, cimentandomi anche nella preparazione della meringa: spalmata su carta forno, creando un disco impreciso, mi è venuta bene e ne sono rimasta proprio soddisfatta, considerando il mio timore dal momento che, anni addietro, tre tentativi su tre di preparare le meringhe con la loro forma classica furono tutti vani. Se come me preparerete la meringa la preparazione richiederà più tempo, ma se invece deciderete di utilizzare meringhe acquistate in pasticceria, preparerete queste coppe in pochissimi minuti!
La ricetta da cui ho tratto spunto, che visivamente mi attirava di più rispetto a quella classica e più inflazionata di Nigella, è questa; rispetto alle altre ricette ha una crema un pelo più complessa delle altre, guarnite invece con sola panna montata. Rispetto all’originale ho utilizzato monoporzioni invece che un’unica grande coppa, ho utilizzato un po’ meno fragole e ho sistemato la cottura delle meringhe in base alla mia esperienza e al mio forno. Comunque… ecco a voi la ricetta di questo squisito dessert primaverile! 😉
- 2 albumi
- 65 g di zucchero semolato
- 65 g di zucchero a velo
- 10 g di maizena
- 600 g di fragole
- 90 g di fruttosio (o 110 g di zucchero)
- 250 ml di panna fresca, liquida
- 155 g di panna acida
- 55 g di zucchero a velo
- ½ cucchiaino di vaniglia in polvere
- Per la meringa, preriscaldate il forno a 100°C. Sbattete gli albumi a neve fermissima con le fruste elettriche, aggiungendo via via lo zucchero semolato durante la montatura; amalgamate lo zucchero a velo setacciato con la maizena utilizzando una spatola in silicone, facendo dei movimenti dal basso verso l'alto per non smontare gli albumi. A questo punto ponete il composto a cucchiaiate su di una teglia rivestita con carta forno, formando un disco del diametro di circa 30 cm; cuocete nel forno già caldo fino a che la meringa si staccherà bene dalla teglia e sarà croccante ma non colorita (circa 2 ore e 30), quindi spengete il forno e lasciate che la meringa raffreddi completamente al suo interno.
- Nel frattempo, tagliate a pezzetti le fragole lavate (mettetene da parte 4, piccole, per la decorazione finale) ponendole in una ciotola, unite il fruttosio (o zucchero) e lasciate macerare una mezz'ora affinchè le fragole rilascino il loro succo.
- Montate bene la panna in una ciotola capiente ed amalgamatevi la panna acida, lo zucchero a velo e la vaniglia fino ad ottenere una crema densa e soffice.
- Disponete ⅓ delle fragole sul fondo di 3 coppe o 4 bicchieri, ricoprite con ⅓ della crema e cospargete la superficie con ⅓ della meringa, sbriciolandola grossolanamente con le mani. Ripetete fino a formare 4 strati in ogni coppa e ad esaurire gli ingredienti. Mettete in frigo un’oretta prima di servire. All'ultimo momento decorate con le fragole intere rimaste, lavandole ed asciugandole prima.
Lascia un commento