Focaccia Dolce Integrale con Fichi, Noci e Rosmarino
Dopo più di un mese di stop, PixeLiciouS riapre finalmente i battenti! Ci siamo salutati con un dessert e ci ritroviamo nuovamente con una ricetta dolcissima ed inevitabilmente di stagione: Focaccia Dolce Integrale con Fichi, Noci e Rosmarino!
Siamo tornati domenica sera, catapultati nell’arco di un’ora dalla splendida atmosfera marina all’afa appiccicosa della città, con noia e zanzare a prendere il posto di brezza, salsedine e sabbia sotto ai piedi. Sarò monotona, lo so, ma quest’anno davvero il rientro mi è pesato più di altre volte e, nonostante siano ormai quasi 3 giorni che siamo a casa, stento a ripartire con la solita routine. Spero tanto che l’ingresso di Marta allo spazio gioco (ancora 12 giorni e poi ci siamo!) rappresenti per me una svolta in termini di tempo da dedicare al lavoro e a me stessa, anche se le prime due settimane saranno di rodaggio e dovrò occuparmi dell’inserimento… Ho bisogno di forza e al momento non riesco a trovarla. Ma, come si dice, in fondo il tempo è un gran dottore…
Di una cosa, però, sono felice: di aver lavorato tanto per il blog in tempi più felici, e di aver accumulato ricette belle e buone pronte per “riempire buchi” come questo. Ancora non mi sono rimessa ai fornelli (se non per il sostentamento quotidiano) e non tocco la reflex (con annessi e connessi) da quasi 2 mesi… Ma una ricetta di stagione, pronta per essere pubblicata, ce l’ho: vi presento questa strepitosa focaccia dolce a base di farina integrale con fichi neri, noci e rosmarino, ideale per merenda ma, perché no, anche per una colazione sana 🙂 E se i fichi sono quelli del vostro albero (come nel mio caso) allora verrà anche più buona!
L’idea per preparare questa focaccia dolce l’ho presa da qui; io ho reso più dolce la pasta, ho preparato l’impasto nel modo in cui sono solita farlo ed ho diminuito le dosi per ottenere una focaccia leggermente meno spessa, aumentando inoltre le quantità di fichi e noci perché volevo che fosse bella carica 😉
- 8 g di lievito di birra
- 150 ml di acqua
- 150 g di farina 00
- 150 g di farina integrale
- 50 g di fruttosio (o 60 g di zucchero) + quello per la superficie
- 1 cucchiaino di olio extravergine di oliva + quello per la ciotola e per la teglia
- 5 g di sale
- 8 fichi neri, piccoli
- 50 g di gherigli di noci
- 1 mazzetto di rosmarino
- In un recipiente di plastica sciogliete il lievito di birra in ⅓ dell’acqua prelevato dal totale.
- Setacciate le due farine con il fruttosio, quindi versate al centro il lievito sciolto in acqua ed iniziate ad impastare. Quando il lievito sarà assorbito versate la restante acqua, unite l’olio ed il sale e lavorate bene l’impasto fino a che non risulterà liscio ed omogeneo. Formate una palla, ponetela in una ciotola leggermente unta coperta con un canovaccio pulito e lasciate lievitare in un luogo caldo (il forno spento con la luce accesa andrà benissimo) per almeno 2 ore o comunque fino al raddoppio.
- Trascorso questo tempo stendete l’impasto con le mani nella teglia che avrete leggermente oliato. Lavate i fichi, tagliateli a metà e poggiateli sulla superficie della focaccia affondandoli leggermente, con la parte interna (quella del taglio) rivolta verso l’alto; distribuite i gherigli di noci tritati grossolanamente e qualche aghetto di rosmarino e coprite di nuovo con un canovaccio, lasciando riposare per 30 minuti.
- A questo punto spolverizzate con fruttosio (o zucchero), versate un filo d’olio e cuocete la focaccia nel forno già caldo a 190° C per circa 30 minuti, coprendo con un foglio di carta stagnola non appena la superficie sarà sufficientemente colorita.
- Lasciate intiepidire prima di sformare, tagliare a quadretti e servire.
speedy70 dice
Sono ghiottissima di fichi e questa focaccia dolce è super!!!!
pixelicious dice
Sono contentissima che ti piaccia 😙😙
Paola Damiani dice
BUon giorno Sara! MI tenti con questa bellezza!!!! Pensi che sia possibile farla solo con farina integrale?
Grazie!
PAOLA
pixelicious dice
Ciao Paola!! Sono contenta che ti piaccia 😍 allora in genere io “taglio” sempre la farina integrale perché con un po’ di 00 la lievitazione è più facile, ma puoi comunque provare, forse usando un pelino più di lievito… Fammi sapere! 😗