Crostata Integrale di Fichi e Ricotta
Sono ripartita ufficialmente, eppure come vedete il blog stenta a riprendere i suoi ritmi. Mi sto impegnando per cercare comunque di mantenere una certa frequenza e, per farmi perdonare, anche stavolta vi offro un bel dolcino: chi vuole una fetta di questa Crostata Integrale di Fichi e Ricotta? 😀
Sono ripartita, sì, ma la realtà è che sono ancora di base al mare a San Vincenzo, anche se non per molto ancora. E’ anche per questo che stento a ripartire con frequenza con le ricette nuove: la connessione mediocre e le giornate ancora belle da trascorrere sulla spiaggia sono una combo perfetta ed una scusa più che valida per non accendere il pc 😛
Da sabato però si torna a casa, stavolta ufficialmente, per rimanerci. E’ arrivato decisamente il momento di chiudere, per quanto possa dispiacermi…
Lunedì scorso sono ricominciati i corsi da Eataly e sono stata proprio io a riaprire ufficialmente le danze, dopo i 6 mesi di interruzione causa covid. Domenica sarò di nuovo in ballo con un super brunch e poi il 14 inizierà anche l’inserimento all’asilo di Marta, una bella incognita a dire il vero, di cui spero di sapere di più venerdì pomeriggio dopo la riunione via Google Meet. Ma non pensiamoci adesso!
Piuttosto, diamo un calcio all’amarezza ed apriamo una gustosa parentesi dolce, fruttata e di stagione: ecco qui la ricetta di questa favolosa crostata integrale di fichi e ricotta, frutto del previdente lavoro dello scorso settembre. Quest’anno per ora la faccenda è ben diversa e dubito che riuscirò a preparare qualcosa per settembre 2021, almeno non con i fichi… Ma chissà , mai dire mai! 😉
INGREDIENTI (per uno stampo rotondo, diametro 22 cm)
per la pasta frolla:
150 g di farina integrale
120 g di farina 00 + quella per la spianatoia e per la teglia
1 pizzico di sale
125 g di burro + quello per la teglia
85 g di fruttosio (o 100 g di zucchero)
1 uovo
½ limone (scorza)
2 cucchiaini di Vin Santo
per la farcia:
450 g di ricotta di mucca (una volta scolata diventerà circa 420 g)
80 g di fruttosio (o 100 g di zucchero)
2 uova
60 ml di latte intero
200 g di fichi neri + 7-8 per la decorazione
PREPARAZIONE
In una ciotola setacciate le due farine con il sale, unite il burro a tocchetti ed impastate con le dita fino a formare un composto sabbioso. Unite il fruttosio (o zucchero), l’uovo, la scorza di limone grattugiata ed il Vin Santo, quindi impastate prima con una forchetta e poi con le dita, fino a che la pasta non sarà liscia ed omogenea. Formate un disco, avvolgetelo con pellicola e lasciate riposare in frigo per un’ora.
Nel frattempo, preparate la farcia: in una ciotola amalgamate la ricotta (ben scolata dal suo siero: io la lascio almeno un’oretta in un colino a maglie fini) con il fruttosio (o zucchero), quindi amalgamatevi le uova, il latte ed fichi tagliati a pezzetti piccoli; mescolate bene fino ad ottenere un composto omogeneo, quindi ponete in frigo.
Trascorso il tempo di riposo della pasta, stendetela su di una spianatoia leggermente infarinata formando un disco spesso circa ½ cm, quindi rivestitevi lo stampo che avrete imburrato ed infarinato, ritagliando la pasta in eccesso (ve ne avanzerà un pochina: ritagliate qualche biscotto!). Versate il ripieno all’interno del guscio di frolla e cuocete la crostata nel forno già caldo a 175° C per circa 40 minuti, o comunque fino a che la crema non sarà dorata in superficie e ben solidificata all’interno (fate la prova stecchino); lasciate raffreddare completamente la crostata prima a temperatura ambiente e poi in frigo, sformandola su di un piatto da portata.
Prima di servirla, decorate la superficie a piacere con fichi freschi.
Lascia un commento