Focaccia Integrale con Fiori di Zucca, Gorgonzola e Semi di Girasole
Accendo ancora il forno, ormai lo sapete, per me non è affatto un problema 😛 Oggi portiamo in tavola una focaccia veloce e buonissima, a cui difficilmente si resiste: Focaccia Integrale con Fiori di Zucca, Gorgonzola e Semi di Girasole!
Non è una novità che, nonostante i 36° C che mi segnava ieri la macchina qui a Lucca, io riesca ancora ad accendere il forno. Devo ammettere che non mi costa fatica, mentre noto un drastico cambiamento di temperatura nella mia cucina quando accendo i fornelli, quello sì!
A dispetto delle temperature, quindi, iniziamo questa afosa settimana di fine giugno con una preparazione golosa che però, credetemi, vi renderà felici di aver acceso il forno 😀 Si tratta di una focaccia semplicissima, che ho reso più digeribile utilizzando farina integrale (potete comunque variare a vostro piacimento le farine) ma molto gustosa dato il condimento… Ma bando alle ciance, scoprite la ricetta da soli! 😉
- 200 g di farina 00 + quella per la spianatoia
- 85 g di farina integrale
- 1 grosso pizzico di sale
- 140/150 ml di acqua naturale
- 12,5 g di lievito di birra
- 3 cucchiai di olio extravergine di oliva + quello per la ciotola, per la teglia e per la superficie
- 6 fiori di zucca
- 100 g di gorgonzola dolce
- 10 g di semi di girasole
- Setacciate le due farine con il sale, quindi unitevi 90 ml di acqua naturale tiepida, nella quale avrete precedentemente sciolto il lievito. Impastate bene unendo via via i restanti 50/60 ml di acqua (fredda) e l’olio. Una volta ottenuto un impasto sodo ed elastico, lasciatelo riposare per un’ora a temperatura ambiente (il forno spento con la luce accesa andrà benissimo), all’interno della ciotola unta, coperto con un canovaccio.
- Trascorso il tempo di lievitazione, ungete la teglia con olio e con le mani iniziate a stendervi l’impasto, fino a che non avrete una sfoglia spessa meno di 1 cm; spennellate con poco olio e lasciate lievitare la focaccia ancora per 30 minuti; nel frattempo, preriscaldate il forno a 200° C.
- Pulite i fiori di zucca eliminando il fondo ed il pistillo, sciacquateli con delicatezza sotto acqua corrente ed asciugateli tamponandoli con carta assorbente.
- Trascorso il tempo di lievitazione, disponete i fiori di zucca sulla superficie della focaccia; distribuitevi il gorgonzola tagliato a tocchetti ed i semi di girasole, irrorate con un filo d’olio e cuocete per circa 20 minuti o comunque fino a che la superficie non sarà sufficientemente dorata.
- Servite tiepida.
lapiccolaquaglia dice
Ehi, ciao focaccia, le nostre strade s’incrociano di nuovo! 😀
pixelicious dice
Ahahaha é inevitabile non incrociarla 😂 soprattutto visto che sei gorgonzola dipendente come me 😁