Mousse di Ricotta e Lamponi
Vi avevo salutati definitivamente per la pausa estiva, ma ho cambiato idea 😛 La verità è che la conclusione “dolce” mi pareva più appropriata e quindi vi lascio oggi la ricetta di questa fresca e veloce Mousse di Ricotta e Lamponi!
Avevo preparato questa mousse per uno dei miei corsi da Eataly, per la precisione il menù “rosa” che avevo pensato per la festa della donna. Questo dessert ebbe un successo quasi inaspettato e tutte le mie corsiste rimasero sorprese da quanto fosse semplice e rapido da preparare… Come fare un figurone senza sporcarsi troppo le mani insomma!
Gli ingredienti necessari sono pochi, l’importante è che siano di qualità: una buona ricotta di mucca, panna freschissima e dei lamponi maturi al punto giusto bastano a creare una mousse dal gusto delicato e fresco. Anche l’attrezzatura che vi servirà per prepararla è poca cosa: l’importante è utilizzare uno sbattitore elettrico di qualità, per far sì che la panna fresca si monti a dovere. Se avete dei dubbi, qui su Habu.it trovate un’ottima guida che può aiutarvi a confrontare i modelli migliori tra cui scegliere!
Vi lascio alla ricetta e stavolta vi saluto davvero: buone vacanze a tutti, ci rileggiamo tra un mese 🙂
- 250 g di lamponi freschi + una manciata per la decorazione
- 1 limone (succo)
- 100 g di fruttosio (o 120 g di zucchero)
- 200 ml di panna fresca
- 400 g di ricotta di mucca, freschissima
- 80 g di zucchero a velo
- Lavate i lamponi e cuoceteli in un pentolino a fuoco basso per circa 15 minuti assieme al succo di limone ed al fruttosio (o zucchero), quindi filtrate la salsa con un colino a maglie fini per eliminare i semini e fate raffreddare la purea in frigo.
- Montate la panna a neve fermissima utilizzando lo sbattitore elettrico; in una ciotola setacciate la ricotta assieme allo zucchero a velo, unite 80 g della salsa di lamponi preparata, quindi incorporate delicatamente la panna al composto utilizzando un cucchiaio di legno. Amalgamate il tutto alla perfezione utilizzando di nuovo lo sbattitore elettrico per pochi secondi, fino ad ottenere un composto omogeneo.
- Dividete la mousse in 5 coppette, ricoprite la superficie con la salsa e lasciate riposare in frigo per almeno un paio d’ore, coperte con pellicola.
- Al momento di servire la mousse, decorate con qualche lampone fresco.
Lascia un commento