Focaccia Multicereali con Broccoli, Olive Taggiasche e Noci
Mani in pasta oggi sul blog, ma anche nella realtà perché sì, proprio ieri ho sfornato il mio primo pane “serio”, fatto con tutti i sacri crismi insomma. Ve lo mostrerò presto: nel frattempo attento alla vostra gola con questa deliziosa Focaccia Multicereali con Broccoli, Olive Taggiasche e Noci!
Quando ricevetti il primo pacco di farine della mia amica Federica di Antica Legumeria ero così felice, così curiosa e così “libera” da impegni lavorativi che mi misi subito all’opera. Dopo la deliziosa Torta “Pan di Zucca” con Carote, Noci e Cioccolato al Latte, a base di farina pan di zucca, impastai questa focaccia utilizzando la farina “50 sfumature di cereali” (sì, sono 50 per davvero!)… Un vero spettacolo! Mia madre, vedendola nelle stories di Instagram, mi pregò di congelargliene un quadrato per poterla assaggiare quando sarebbe venuta a trovarci!
Mi manca ancora una farina su quattro da provare, di quel primo pacco. Nel frattempo ne ho ricevuto un altro ed ho già ho utilizzato qualcosa per preparare uno squisito pane di cui vi parlerò presto! Mi piace impastare ma ammetto, vado a fasi alterne. A volte la cucina espressa prende il sopravvento sui lievitati lenti, altre volte il desiderio di impastare è legato semplicemente alla voglia di sfornare una teglia di biscotti profumati che sì, si impastano ma non c’è lievitazione, non c’è lentezza e l’attesa è più breve. Insomma, dipende dal momento e da come mi gira!
Se anche a voi gira bene e vi va di mettere le mani in pasta, munitevi di farine di qualità e preparate questa focaccia multicereali con broccoli, olive taggiasche e noci perché è davvero sensazionale 😉
INGREDIENTI (per una teglia rettangolare, 23×30 cm)
per la focaccia:
370 g di farina “50 sfumature di cereali” + quella per la spianatoia
1 grosso pizzico di sale
200 ml di acqua naturale
6 g di lievito di birra fresco
3 cucchiai di olio extravergine di oliva + quello per la ciotola, per la teglia e per la superficie
per la farcia:
200 g di cimette di broccoli
2 filetti di acciuga
40 g di olive taggiasche denocciolate
30 g di gherigli di noci
10 g di Parmigiano grattugiato
olio extravergine di oliva
sale
pepe
PREPARAZIONE
Sciogliete il lievito in 90 ml di acqua tiepida ed attendete 10 minuti.
Setacciate la farina con il sale, quindi unitevi l’acqua nella quale avrete precedentemente sciolto il lievito. Impastate bene unendo via via i restanti 110 ml di acqua (fredda) e l’olio. Lavorate dapprima all’interno della ciotola utilizzando una forchetta fino a che la farina non avrà assorbito i liquidi, quindi trasferitevi su una spianatoia leggermente infarinata ed impastate vigorosamente per una decina di minuti. Una volta ottenuto un impasto sodo ed elastico, lasciatelo riposare per due/tre ore nel forno spento con la luce accesa, all’interno della ciotola unta, coperto con un canovaccio.
Trascorso il tempo di lievitazione, ungete la teglia con olio e con le mani iniziate a stendervi l’impasto, fino a che non avrete una sfoglia spessa circa 1 cm; spennellate con poco olio e lasciate lievitare la focaccia ancora per 30 minuti; nel frattempo, preriscaldate il forno a 200° C.
Scaldate un filo d’olio in una padella e fatevi sciogliere i filetti di acciuga, quindi unite le cimette di broccoli e fate colorire un paio di minuti; versate due cucchiai di acqua e lasciate cuocere ancora 5 minuti. Fate ritirare i liquidi, aggiustate di sale e pepe e spegnete il fuoco. Spezzettate grossolanamente i gherigli di noci.
Trascorso il tempo di lievitazione, disponete i broccoli sulla superficie della focaccia affondandoli leggermente; distribuitevi il Parmigiano grattugiato, le olive denocciolate ed i gherigli di noci spezzettati, irrorate con un filo d’olio e cuocete per circa 20-25 minuti o comunque fino a che la superficie non sarà sufficientemente dorata.
Servite tiepida.
Lascia un commento