No Bake Mini Pumpkin Cheesecakes
Che i cheesecakes siano la mia passione è risaputo, così come sapete quanto io ami I dolci con la zucca 😀 Ecco qui un’altra idea veloce e golosa in perfetto stile autunnale: questi deliziosi No Bake Mini Pumpkin Cheesecakes!
Sopraffatta dal raffreddore e dalla tosse, che stanno prendendo piede un po’ tra tutti i membri della mia famiglia, tiro avanti godendomi le mie mattinate divise tra attività fisica (ebbene sì, dall’inizio di ottobre!), faccende, cucina e lavoro al pc… E per quanto riguarda il mettermi ai fornelli, nonostante io odi l’autunno, questa è indubbiamente la mia stagione preferita!
Sono amante dei cheesecakes pur preferendo la versione cotta a quella senza cottura, ma ogni tanto faccio qualche eccezione. Sul blog ce ne sono diverse e da oggi ci sono anche questi golosi mini cheesecake a base di zucca! L’idea viene da qui, ma ho eliminato i chiodi di garofano e la noce moscata ed ho rivisto leggermente le dosi in qualche punto. Per la base, che non era presente, ho preso ispirazione invece da qui. Ma veniamo alla ricetta!
- 80 g di biscotti secchi tipo Digestive
- 40 g di burro
- 25 g di fruttosio (o 30 g di zucchero)
- ½ cucchiaino di cannella in polvere
- 230 g di polpa di zucca pulita
- 250 ml di panna fresca
- 120 g di zucchero a velo
- 200 g di formaggio morbido tipo Philadelphia
- 1 cucchiaino di vaniglia in polvere
- 1 cucchiaino e ½ di cannella in polvere
- 1 puntina di zenzero in polvere
- 100 ml di panna fresca
- cannella in polvere
- Preriscaldate il forno a 175°C.
- Pulite la zucca eliminando i semi e la buccia fino ad ottenere 230 g di polpa; tagliatela a cubetti, stendetela su di una placca da forno rivestita con un foglio di carta forno e cuocete per 25 minuti, quindi lasciatela raffreddare.
- Preparate la base frullando nel mixer i biscotti, il burro in precedenza fuso, il fruttosio (o zucchero) e la cannella, fino ad ottenere un composto sabbioso. Suddividete la base così preparata in bicchieri di vetro o cocottine in ceramica, pressando bene con il dorso di un cucchiaio, e ponete in frigo.
- In una ciotola capiente montate a neve fermissima la panna; quando sarà quasi del tutto montata unite lo zucchero a velo ed inglobate continuando a sbattere con le fruste elettriche.
- Frullate al mixer il formaggio morbido insieme alla polpa di zucca, la vaniglia, la cannella e lo zenzero; trasferite il composto in una ciotola ed inglobatevi la panna montata utilizzando una spatola in silicone o un cucchiaio di legno, facendo delicati movimenti dal basso verso l’alto per evitare di smontarla.
- Suddividete equamente la crema così preparata nei bicchierini, sulla base di biscotti e burro; fate raffreddare per almeno due ore in frigo prima di servire.
- Nel frattempo, preparate la copertura: montate i 120 ml di panna a neve fermissima, trasferitela in una sac à poche con la bocca a stella e decorate ogni monoporzione di cheesecake con un ciuffetto di panna; spolverizzate con cannella in polvere la superficie e servite.
Lascia un commento