Mini Christmas Puddings alle Clementine
Il Natale si avvicina e volevo dirvi che no, non confeziono soltanto biscotti 😀 Quella di oggi è una ricetta tipica della tradizione anglosassone che ho personalizzato in base alle mie esigenze: si tratta dei golosissimi Mini Christmas Puddings alle Clementine… Perfetti per le feste natalizie ma anche per festeggiare, proprio oggi, i 12 anni di vita del mio blog! 😀
La ricetta di questi puddings è nata per caso ma, devo ammetterlo, si è rivelata vincente. Qualche giorno fa avevo preparato un semplice plumcake integrale per le nostre colazioni, ma poi tra una sfornata e l’altra di biscotti natalizi è andata a finire che il plumcake è passato in secondo piano 😛 Per fare in modo che non andasse sprecato, ho deciso di riciclarlo utilizzandolo come ingrediente di un’altra preparazione e, dal momento che siamo pur sempre sotto Natale, ho pensato che fosse carino vestirlo a festa 🙂
Mi sono quindi lanciata alla ricerca di un’idea ed ho optato per dei mini puddings, preparazioni anglosassoni tipiche natalizie cariche di frutta secca e spezie… E in quella che alla fine è divenuta una ricetta di riciclo di tutto rispetto ho utilizzato anche quasi tutta la mia scorta di clementine, che giacevano nella fruttiera da quando, recentemente, Marta ha deciso che non le piacciono più (in pratica le mangio solo io, ma per me erano davvero tante!).
Insomma, ecco quindi che un po’ per esigenza e un po’ per gola, alla fine ho creato una ricetta deliziosa, in perfetto mood natalizio. Ho preso spunto da questa ricetta per i miei puddings alle clementine, pur facendo diverse modifiche, primo tra tutti appunto l’utilizzo del plum cake integrale 🙂 Il risultato è stato fantastico: umidi al punto giusto, speziati e con un’intenso aroma di agrumi!
Per la salsa di accompagnamento (aromatizzata al rhum) mi sono affidata ad una guru in fatto di puddings, ossia Delia Smith: la sua salsa potete trovarla qui.
Che altro dirvi? Vi lascio la ricetta qui sotto e vi esorto a provarla… E faccio tanti tanti auguri a me e al mio blog per questi nostri 12 anni di ricette 😉
- 175 g di burro morbido + quello per imburrare gli stampini e la stagnola
- 75 g di uvetta sultanina
- 30 ml di rhum scuro
- 85 g di plum cake integrale
- 80 ml di latte intero
- 5 clementine
- 50 g di sciroppo d’agave (o miele)
- 150 g di zucchero di canna chiaro
- 2 uova
- 85 g di farina 00
- 5 g di baking powder (lievito non zuccherato né vanigliato)
- 1 carota piccola (circa 60 g)
- 1 cucchiaino raso di cannella in polvere
- 1 pizzico di noce moscata
- 25 g di burro
- 20 g di farina 00
- 150 ml di latte intero
- 15 g di zucchero di canna chiaro
- 10 ml di rhum scuro
- 20 ml di panna liquida fresca
- Preriscaldate il forno a 200° C e imburrate gli stampini. Ritagliate 6 dischi di carta da forno grandi quanto il diametro inferiore dei vostri stampini ed adagiateli sul fondo di ognuno; ritagliate anche 6 dischi di stagnola che siano appena più larghi degli stampini che utilizzerete (la parte superiore) ed imburrateli da un lato.
- Ponete l’uvetta in una ciotolina e versate il rhum, quindi aggiungete acqua calda quanto basta per coprirla tutta.
- Sbriciolate il plum cake e ponetelo in una ciotola, bagnando con il latte; mescolate e lasciate riposare.
- Affettate due clementine in senso orizzontale; grattugiate la scorza e spremete il succo delle altre tre. Distribuite lo sciroppo d’agave (o miele) in modo equo sul fondo degli stampini in cui avete sistemato i dischi di carta forno, quindi adagiate una fettina di clementina in ognuno di essi.
- In una ciotola capiente sbattete con le fruste elettriche il burro morbido assieme allo zucchero di canna chiaro fino ad ottenere un composto spumoso, quindi unite le uova, una alla volta, lavorando ancora con le fruste. Setacciate la farina con il lievito a parte, quindi incorporatela al composto utilizzando una spatola; aggiungete anche la carota sbucciata e grattugiata con una grattugia a fori larghi, la cannella, la noce moscata, l’uvetta strizzata, il plum cake bagnato col latte ed infine la scorza ed il succo delle clementine; mescolate bene.
- Suddividete il preparato negli stampini in cui avete già sistemato le fettine di clementine, coprite con i dischi di stagnola sistemando la parte imburrata a contatto con l’impasto, quindi sistemate gli stampini da muffins in una pirofila che li contenga alla perfezione. Riempite la pirofila di acqua calda, aiutandovi con una brocca, fino a ⅔ di altezza degli stampini.
- Cuocete i puddings a bagnomaria per circa 1 ora (dovranno essere ben sodi pur restando umidi internamente) e, nel frattempo, preparate la salsa: in una casseruola fondete 20 g di burro, unite la farina e mescolate con la frusta manuale fino a creare il roux. Versate il latte e mescolate continuamente fino a portare ad ebollizione. A questo punto, che la salsa si addenserà, abbassate il fuoco al minimo e versate lo zucchero; lasciate sobbollire per 10 minuti, sempre mescolando. Trascorso questo tempo aggiungete il rhum, i restanti 5 g di burro e la panna fresca; mescolate ancora, quindi spegnete il fuoco e trasferite la salsa in una ciotola pulita, coperta con pellicola a contatto, fino al momento dell’utilizzo.
- Una volta pronti i mini puddings estraete gli stampini dalla pirofila, attendete qualche minuto, quindi eliminate delicatamente la stagnola e sformateli su dei piattini da portata aiutandovi con un coltellino bagnato da passare lungo le pareti.
- Servite accompagnandoli con la salsa al rhum preparata.
Lascia un commento