Biscotti Ripieni di Mandarini Caramellati
Rischierei di essere banale parlando di tirare le somme, di buoni propositi e cose così… Quindi direi di venire al dunque: se non siete ancora stanchi di biscotti, io vi offro questi deliziosi Biscotti Ripieni di Mandarini Caramellati!
In questo mio ultimo post del 2022 voglio dire grazie a chi c’è sempre, in tutti i modi possibili ed immaginabili: famiglia, amici, lettori, clienti.
Il mio anno finisce con un regalo di Natale bellissimo che mi sta dando del filo da torcere: saranno giorni di studio matto e disperato anche i primi dell’anno… Spero per voi che invece vi stiate rilassando!
Ps. Su, un buon proposito per il 2023, uno solo: riuscire a smettere di lavorare ad orari più umani e andare a letto prima! Riusciranno i nostri eroi?
Insomma, dicevo, se non vi siete ancora stancati di mangiare ecco qui la ricetta dei biscotti ripieni di mandarini caramellati: scovata qui, si è rivelata davvero fantastica! Rispetto all’originale ho dimezzato le dosi ed ho aumentato leggermente la farina.
Alcuni biscotti si sono leggermente aperti in cottura ma sono rimasti integri nonostante sia fuoriuscito un pochino di succo dei mandarini.
Insomma, io ve li straconsiglio… Vi faccio tanti auguri di buon anno e vi lascio qui la ricetta!
INGREDIENTI (per circa 15 biscotti)
per la frolla:
190 g di farina 00
55 g di zucchero semolato
1 mandarino (scorza)
55 g di burro freddo
1 uovo
zucchero a velo
per il ripieno:
150 g di mandarini (peso lordo)
50 g di zucchero semolato
50 ml di vin santo
PREPARAZIONE
Iniziate preparando i mandarini caramellati: sbucciate i mandarini e mettete gli spicchi in un pentolino con lo zucchero ed il vin santo. Cuocete a fuoco basso per circa 20 minuti, fino a che i liquidi non saranno ritirati. Lasciate raffreddare.
Nel frattempo, preparate la frolla: setacciate la farina in una ciotola, unite lo zucchero e la scorza del mandarino grattugiata. Aggiungete il burro freddo a tocchetti e lavorate con la punta delle dita fino ad ottenere un composto sabbioso. Incorporate l’uovo e lavorate l’impasto fino a che non sarà omogeneo e liscio. Formate un disco, avvolgetelo con pellicola e lasciate riposare in frigo per circa 30 minuti.
Trascorso questo tempo dividete l’impasto in pezzetti da circa 25-30 g ciascuno. Con ognuno formate una pallina, appiattitela sul palmo della mano e ponete al centro 2 spicchi di mandarini caramellati. Richiudete delicatamente ogni disco sigillandolo bene e facendo in modo che i mandarini caramellati restino all’interno, quindi roteate di nuovo la pallina tra le mani fino a renderla sferica. Passate i biscotti ripieni di mandarini così formati nello zucchero a velo e poneteli via via su di una teglia rivestita con carta forno, distanziandoli circa 3-4 cm.
Cuocete nel forno già caldo a 160°C per i primi 5 minuti, quindi alzate il forno a 180°C e cuocete ancora per 10 minuti. Lasciate raffreddare completamente i biscotti ripieni di mandarini prima di servire.
Lascia un commento