Pizze Fritte Ricotta e Salame
Posto che qui la fase detox non si è mai vista, direi che, se mai ci fosse stata, questo sarebbe il momento giusto per archiviarla 😀 La terza settimana di gennaio inizia di slancio con queste succulente Pizze Fritte Ricotta e Salame!
Non viaggio da un bel pezzo ormai… L’ultima volta che sono stata all’estero è stato a Parigi, a settembre del 2016, con Marta già in grembo anche se ancora non lo sapevo 😀 Proprio nei giorni scorsi, contattata da Rolling Pandas per un’intervista, mi sono resa conto di quanto mi manchi fare un bel viaggio! Se vi interessa, qui trovate la mia intervista a Rolling Pandas in cui ho parlato di una ricetta tipica del lontano Giappone e di molto altro 😉
L’ultima volta che ho viaggiato in Italia, invece, è stato a gennaio del 2017, esattamente 3 anni fa: ero a Napoli, anche lì con Marta nella pancia (che ormai si vedeva benissimo!), e in quei tre giorni ho – anzi, abbiamo! – mangiato di tutto e di più, godendoci appieno le delizie culinarie che quella città offre! Con la guida di Lucia e Valentina, d’altra parte, non avrebbe potuto essere altrimenti!
La ricetta di oggi è proprio di Lucia: le pizze fritte ricotta e salame sono una delle prelibatezze napoletane che ho amato di più, le rifeci praticamente subito dopo essere tornata da quel viaggio ma poi, come spesso mi capita, non le avevo mai pubblicate. Beh, rimedio adesso… Iniziamo a calarci nel mood carnevalesco scaldando l’olio per la frittura! 😉
- 250 ml di acqua
- 6 g di lievito di birra
- 12 g di sale
- 450 g di farina di grano tenero media forza (W240/260)
- 300 g di ricotta di bufala
- 100 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
- 150 g di salame napoletano a fettine spesse ½ cm
- pepe
- Preparate l’impasto: dividete l’acqua in due contenitori e scioglietevi in metà il lievito di birra e nell’altra metà il sale. Versate la farina in una ciotola capiente, unite il lievito sciolto nell’acqua ed iniziate ad impastare, unendo poca alla volta anche l’acqua in cui avete sciolto il sale. Alla fine dovrete avere un impasto morbido, elastico, liscio ed omogeneo. Formate una palla e lasciatela riposare nella ciotola per almeno due ore, coperta con un canovaccio pulito.
- Nel frattempo, preparate il ripieno: amalgamate in una ciotola la ricotta ed il parmigiano. Tagliate il salame a striscioline ed incorporatelo alla ricotta; macinate abbondante pepe e ponete in frigo, coperto con pellicola.
- Trascorse le due ore di lievitazione, dividete l’impasto in 8 parti di uguale peso e formate delle palline, che stenderete sulla spianatoia a circa 3 mm di spessore. Farcite ogni disco ponendo su metà di esso un cucchiaio di ripieno, quindi chiudete le pizze a mezzaluna sigillando i bordi con i rebbi di una forchetta e rifinite tagliando con le forbici la pasta in eccesso.
- Lasciatele riposare per un’oretta, coperte, sul piano infarinato.
- A questo punto, utilizzando un tegame dai bordi alti, versate l’olio e, quando sarà bollente, friggetevi le pizze ponendo per primo nell’olio il lato che non poggiava sul piano di lavoro. Friggete per pochi minuti, fino a doratura, quindi poggiate le pizze via via su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso. Servite calde.
Lascia un commento