Polpettine di Piselli e Ricotta
Sta per volgere al termine anche questa settimana di fase due. Devo ammettere che se mi guardo indietro questo tempo, che sembrava infinito inizialmente, è davvero volato… E la primavera è già inoltrata! Un’altra primizia di questo periodo sono i piselli, che adesso si trovano freschi… Vi va di approfittarne per preparare queste Polpettine di Piselli e Ricotta? 🙂
Fase due, ovvero fate un po’ come cazzo vi pare. Si può andare dai congiunti ma senza abbracciarli, e poi al tg si vedono servizi di nonni che stringono a sé i nipoti che non vedevano da due mesi. Che bello. E io che mi sento cretina e che mi chiedo perché noi i nonni non li abbiamo ancora visti. I bar sono aperti solamente per l’asporto, ma si vedono video di assembramenti a base di aperitivi in compagnia, senza mascherina. E io scema, che sto ancora chiusa in casa, che porto Marta fuori solo dove non c’è nessuno, che esco solo quando torna a casa Luca per non portarmi la bimba dietro e ovviamente se esco è per fare la spesa, la mia ora d’aria, esattamente come l’anno scorso 😛
Non lo so chi ha ragione e chi ha torto. Sono combattuta tra la paura di quello che può esserci ancora là fuori e la voglia di ricominciare nonostante tutto, come tanti fanno. Per non parlare di quelli che non hanno mai smesso.
Marta continua a dirmi che vuole uscire di nuovo solo quando non ci sarà più il coronavirus. Ha chiara la situazione – ha solo tre anni, mi sembra già molto – ma non le torna questa “via di mezzo”: c’è il conoravirus e allora si sta in casa, ma se si esce allora significa che non c’è più… Non è facile spiegarglielo. Siamo solo io e lei per tutto il giorno, è molto più semplice continuare a stare a casa, prendendo le nostre boccate d’aria – almeno tre ore tra mattina e pomeriggio – qui nei paraggi e amen.
Ho ricominciato a lavorare, non coi corsi ma con ricette per qualche cliente. E’ un periodo buono, che è ovviamente iniziato esattamente 5 giorni fa quando Luca è tornato in ufficio. Aiuti zero, barcamenarsi è difficile e non sto a raccontarvelo, tra pezzi di Duplo sul set e foglioline rubate dallo stesso; per non parlare di quando scappa in camera, e non so che fa, ma io sono in salotto a fotografare e non posso lasciare, ché poi arriva un gatto e si lecca i piatti. Vabbè. Non so se definirmi wonder woman, una martire o semplicemente una stupida a non prenderla e portarla dalla nonna. Devo ancora capirlo. Vediamo cosa diranno i prossimi giorni… Quello che so è che mi attende un weekend di super lavoro e sono felicissima ma anche piena di ansia!
Ma veniamo a noi e alla ricetta di oggi: se non siete tra coloro che hanno deciso di violare le norme assembrandosi in strada aperitiveggiando lungo le vie del centro, se ancora vi piace farvi l’aperitivo in stile quarantena, al venerdì sera, sul terrazzo, questa è la ricetta che fa per voi: vegetariana, di stagione e sfiziosa! Ps. Io ho utilizzato due albumi, che spesso avanzano, e vi assicuro che è venuta perfetta, ma se non ne avete da smaltire e non avete modo di consumare i tuorli potete benissimo utilizzare un uovo intero per queste polpette!
INGREDIENTI (per 20 polpettine)
150 g di piselli (freschi, già sgranati, o surgelati)*
1 spicchio d’aglio
100 ml di latte intero
50 g di mollica di pane (io toscano, non salato, raffermo)
2 albumi
100 g di ricotta di mucca, fresca
40 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
30 g di pangrattato + quello per la panatura
sale
pepe
olio di semi per friggere
*se si usano piselli freschi da sgranare, considerare circa 1,3 kg con la buccia
PREPARAZIONE
Lessate i piselli in abbondante acqua bollente salata assieme all’aglio sbucciato, cuoceteli per 5-6 minuti, quindi scolateli, eliminate l’aglio e schiacciateli grossolanamente con una forchetta.
Versate il latte in un bicchiere e ponetevi il pane a mollo per qualche minuto.
Trasferite i piselli in una ciotola e mescolatevi gli albumi (non montati), la ricotta, il pane strizzato, il Parmigiano grattugiato ed il pangrattato; aggiustate di sale e pepe e ponete l’impasto in frigo a rassodare per almeno un’oretta.
Trascorso questo tempo, con le mani inumidite prelevate delle palline di impasto (circa 23 g ciascuna), formate le polpette e roteatele nel pangrattato.
Friggete le polpette in abbondante olio bollente, in un tegame dai bordi alti, fino a doratura, quindi ponetele su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso e servite calde.
Lascia un commento