Polpettine di Primavera (con Asparagi e Piselli) con Patatine Kid Smile McCain
Finalmente è venerdì! Anche questa è stata una settimana “corta” con il lunedì di festa (potremmo istituirlo ogni settimana? Non sarebbe male :P)… Ma per quanto mi riguarda è stata intensa come se avessi lavorato per 10 giorni consecutivi 😛
Per il weekend vi lascio un’idea decisamente di stagione che spero vi piaccia, perfetta per grandi e piccini: le Polpettine di Primavera (con Asparagi e Piselli), accompagnate dalle patatine Kid Smile di McCain!
Come vedete, oggi nelle mie foto compare una novità: le manine di Marta, alla sua prima (e per ora unica, o quasi) volta come modella manista! 😛 Era l’ora in effetti, ancora un po’ e anche le sue manine non saranno più così “ine”!
Ma c’è un’altra prima volta di Marta che riguarda le polpettine di primavera che vi presento oggi: la sua prima scorpacciata di polpette piene zeppe di verdure! Sì, ma solo perché erano accompagnate dalle patatine Kid Smile di McCain… Come resistere a questi deliziosi sorrisi croccanti, con all’interno una morbida purea di patate ? 🙂
Le polpettine di primavera sono a base di asparagi, piselli e patate e, giuro, a Marta sono piaciute – inaspettatamente – tantissimo, alla pari delle sue amate polpette classiche a base di carne. Ma sono buone anche per i grandi, eh… E anche le patatine Kid Smile lo sono!
INGREDIENTI (per 4 persone – circa 30 polpettine)
500 g di asparagi (circa 350 g puliti)
1 patata piccola (peso lordo circa 150 g)
150 g di piselli (freschi, già sgranati, o surgelati)(*)
60 ml di latte intero
50 g di mollica di pane raffermo
1 tuorlo
50 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
60 g di pangrattato + quello per la panatura
sale
pepe
olio di semi per friggere
per completare:
500 g di patatine McCain Kid Smile
(*)se si usano piselli freschi da sgranare, considerare circa 500 g con la buccia
PREPARAZIONE
Lavate gli asparagi, eliminate le parti finali più coriacee e lessateli 15-20 minuti in acqua bollente salata assieme alla patata pelata e tagliata a cubetti. Dopo circa 10 minuti unite anche i piselli sgranati (dovranno cuocere per 5-6 minuti). Scolate le verdure quando saranno morbide e lasciate raffreddare.
Versate il latte in un bicchiere e ponetevi il pane a mollo per qualche minuto.
Frullate le verdure assieme al tuorlo e al pane ammollato (che avrà assorbito tutto il latte), quindi trasferite il composto in una ciotola ed amalgamatevi il Parmigiano ed il pangrattato. Aggiustate di sale e pepe e ponete in frigo a rassodare, coperto con pellicola, almeno tre ore.
Trascorso questo tempo, con le mani inumidite prelevate delle palline di impasto (circa 25 g ciascuna), formate le polpette e roteatele nel pangrattato sistemato in un piatto.
Sistemate le polpette su di una teglia rivestita con carta forno, irroratele con un generoso filo d’olio e cuocetele a 180°C per circa 30 minuti, girandole a metà cottura; sfornate e lasciate leggermente intiepidire.
Nel frattempo portate il forno a 220°C e cuocetevi le patatine McCain Kid smile per 12-15 minuti.
Servite le polpette assieme alle patatine.
Lascia un commento