Il Club del 27 by MTChallenge ha chiamato anche questo mese, ed io rispondo prontissima: questo mese si va di insalate e la mia proposta è questa freschissima Insalata di Polpo con Cannellini, ricetta di Milena Scalambra (sul suo blog la trovate qui) tratta dal libro targato MTChallenge “Insalata da Tiffany“!
Una scelta quasi obbligata, la mia, dal momento che – ormai lo dovreste sapere – causa toxoplasmosi non posso consumare verdure crude. E’ stata comunque una buona scusa per fare una bella scorpacciata di pesce e di proteine vegetali: abbiamo davvero adorato questa insalata, fresca e delicata… Una delle ultime ricette preparate e fotografate con il pancione 🙂
E se per caso ve lo state chiedendo, beh, è presto detto: nel momento in cui state leggendo, probabilmente sarò in ospedale, avrò partorito da poco o starò per farlo… Credo! Mentre scrivo, però, è lunedì 22 maggio (eh sì, perchè se volevo uscire con questo post ed essere presente anche questo mese dovevo per forza mettermi avanti) e qui non si muove foglia – ho finito il tempo sabato 20… Aspettiamo fiduciosi 😉
Ma torniamo a noi e alla ricetta: rispetto all’originale ho solamente omesso l’aglio, che non utilizzo mai a crudo perchè mi resta indigesto anche se tritato fine, ed ho aumentato i tempi di cottura del polpo (20 minuti sono un po’ pochini, se i polpi non sono piccolissimi)… Tutto qua!
- 2 kg di polpo (io ne ho usati 3 medi, circa 700 g ciascuno), puliti
- 400 g di fagioli cannellini secchi
- 1 mazzo di prezzemolo
- aceto di vino bianco
- olio extra vergine di oliva
- sale
- pepe di mulinello
- Prima dell’utilizzo, se non utilizzate un polpo già decongelato, è preferibile pulire il polpo e congelarlo, per renderlo più morbido, quindi scongelarlo spostandolo in frigorifero per una notte; vi conviene quindi ricordarvi di acquistarlo un paio di giorni prima!
- Per pulire i polpi dovrete svuotare le sacche dalle interiora e rimuovere occhi e denti; se preferite potete anche spellarlo (io l’ho fatto dopo la cottura).
- Sempre la sera prima, mettete in ammollo i fagioli cannellini in acqua per un’intera notte.
- Il giorno successivo scolate i fagioli dall’ammollo, metteteli in una pentola capiente, coperti completamente di acqua fredda e portate a bollore. Abbassate quindi la fiamma al minimo e proseguire la cottura per un paio d’ore, fino a che risulteranno teneri, quindi scolateli e lasciateli raffreddare.
- Mentre i fagioli cuociono, posizionate i polpi in una pentola molto capiente, copriteli con abbondante acqua ed aceto (3 parti di acqua ed 1 di aceto in proporzione) e fateli cuocere per 35 minuti a partire dal bollore (in ogni caso dipende sempre dalle dimensioni dei polpi: nel mio caso i tempi sono stati questi, ma fate sempre la prova con una forchetta, per verificare la morbidezza della carne). Quando i polpi saranno cotti, spengete il fuoco e lasciateli raffreddare nella loro acqua di cottura. Quando saranno freddi scolateli, spellateli, tagliateli a tronchetti e mettete tutto in una insalatiera insieme ai fagioli cannellini.
- Condite tutto con prezzemolo tritato, un filo di olio extra vergine di oliva, un pizzico di sale e una macinata di pepe, servendo immediatamente.
Questa è la mia proposta per il Club del 27 del mese di maggio: per scuriosare sui blog degli altri membri del Club e gustare le loro prelibatezze cliccate il banner! ?
… E ammirate la meraviglia che ha creato la nostra Mai per questo mese 😀
Pattypa dice
Mamma mia, fa venire fame solo a guardarlo! Complimenti e un bascio forte forte
sabrina dice
Anche a questo giro abbiamo fatto la stessa ricetta! Che feeling! Un bacione a te e alla cucciola!
Ross dice
Mmmmmm, gustosa proposta. Ebbrava la mammina 😀
Mai dice
Cara Sara! A prescinder delle cause che ti hanno portato a questa scelta (l’ho scelta pure io e non sono per nulla nei tuoi panni) credo che sia strepitosa tanto che a vederla, così dall’alto,mi ci butterei di testa dentro!
besitos
Giovanni Diana dice
Molto interessante l’accostamento tra il polpo e i cannellini, al posto delle “solite” patate.
Gaia dice
Che fresca bontà, Sara!
baci a tutti voi. <3
Elena Broglia dice
bella ricetta, era una delle papabili, questo mese sono stata davvero in difficoltà a scegliere!
Complimenti per il post e l’organizzazione!
come sta la cucciola? un bacione!