In questi momenti in cui la testa è altrove, e proprio adesso che, beh, insomma, domani CI SIAMO… Avresti un’incredibile voglia di andare oltre. Di svegliarti già a tra un paio di mesi, che so, e vedere cosa ti ha riservato la vita. A breve avrò di nuovo molto tempo per cucinare, anche se spero che il periodo non duri troppo a lungo. E mentre penso queste cose, impasto… E’ proprio vero che impastare è terapeutico… E come sapete adoro i biscotti salati. Così ecco che esco dall’ufficio, rapida fermata al supermercato, un po’ di questo e un po’ di quello e via, di corsa a casa con le mani in pasta… Così sono nati questi Biscottini Salati Pecorino e Olive Taggiasche: dalla voglia di qualcosa di veloce ma al contempo sfizioso, qualcosa che appagasse il palato senza occupare troppo la mente… Si impasta, e nel frattempo si pensa al domani…
INGREDIENTI (per circa 35 biscottini rotondi, diametro 4 cm)
130 gr. di farina 00
100 gr. di pecorino toscano stagionato grattugiato
80 gr. di burro
60 gr. di olive taggiasche snocciolate
PREPARAZIONE
In una ciotola setacciate la farina con il pecorino grattugiato, unite le olive ben sgocciolate tagliate al coltello (io le ho tagliate proprio dentro la ciotola, se dell’acqua cola va anche bene perché consente all’impasto di amalgamarsi meglio) e mescolate con una forchetta. Unite il burro a dadini e con le mani cercate prima di creare un composto bricioloso, quindi iniziate ad impastare bene fino a formare una palla liscia ed omogenea. Dividete l’impasto in tre parti, formate dei cilindri con le mani ed avvolgeteli nella pellicola trasparente; fateli riposare in freezer per una mezz’ora o in frigo per un’oretta. Trascorso il tempo di riposo prendete i salsicciotti ed affettateli formando dei biscottini spessi meno di 1cm (io ne ho ricavati 11-12 da ogni salsicciotto). Poneteli su di una teglia rivestita con carta da forno, quindi infornate a 180° C per circa 15 minuti; i biscotti non dovranno dorarsi troppo! Non preoccupatevi se vi sembrano troppo morbidi: una volta sfornati basta porli su di una grata a raffreddare e diventeranno solidi e friabili. Potete conservarli in una scatola di latta o in un vasetto di vetro per qualche giorno.
Con questa ricetta partecipo al contest Il cestino da Pic-nic, di Beatitudini in Cucina… Cliccate il banner, siamo vicini alla scadenza! 😉
Beatrice dice
Sono invitantissimi, uno tira l’altro! gRazie della ricetta, inserita 🙂
Sara dice
Grazie a te Beatrice!! 😉