Frollini Salati al Parmigiano e Rosmarino
La sentite già, l’aria di Natale? Io francamente…. Ehm… No. Come ogni anno arrivo sempre poco pronta, sono un diesel e mi ci abituo piano piano. Ma proviamo ad entrare nel mood con un antipastino semplice e sfizioso, i Frollini Salati al Parmigiano e Rosmarino preparati in collaborazione con Fackelmann!
Parto svantaggiata, devo ammetterlo, perché ci stiamo ancora leccando le ferite di quella che è stata una settimana, la scorsa, a dir poco devastante sotto molteplici punti di vista. Ho visto il Natale dappertutto in questi giorni, per noi non è ancora giunto il momento, vuoi per l’umore vuoi per il tempo… Ma arriverà 😉
Nel frattempo, inauguro con questa ricetta dei frollini salati al parmigiano e rosmarino il menu di Natale targato Fackelmann (qui lo shop Amazon), e per l’occasione sfodero tutta una serie di utensili “mai più senza” che potete vedere nel reel su Instagram!
Qui ve li elenco e vi lascio il link Amazon per l’acquisto:
- Coltello Santoku da cucina
- Griglia per torte
- Tagliabiscotti a forma di stella
- Grattugia contenitore
- Sminuzza erbe aromatiche con rullo
INGREDIENTI (per 20 frollini a stella)
130 g di farina 00 + quella per la spianatoia
100 g di burro freddo
70 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
4 rametti di rosmarino
1 tuorlo
PREPARAZIONE
Lavate il rosmarino, dividete gli aghetti dai rami utilizzando l’apposito attrezzo e tritateli finemente.
Setacciate la farina in una ciotola, unite il burro freddo a pezzetti e lavorate con la punta delle dita fino ad ottenere un composto sabbioso; unite quindi anche il Parmigiano grattugiato ed il rosmarino tritato. Incorporate infine il tuorlo e lavorate l’impasto fino a che non sarà omogeneo e liscio; formate un disco, avvolgetelo con pellicola trasparente e fatelo riposare in frigo per una mezz’ora.
Trascorso questo tempo stendete l’impasto a circa ½ cm su di una spianatoia leggermente infarinata; ritagliate i vostri biscottini riutilizzando anche gli scampoli di pasta e poneteli via via su di una teglia rivestita con carta forno.
Cuocete i frollini nel forno già caldo a 180° per 10-12 minuti, fino a che non saranno appena coloriti; lasciateli raffreddare bene una volta sfornati.
Maneggiate i frollini solo una volta freddi e conservateli in un luogo fresco, in contenitori chiusi ermeticamente, fino ad un massimo di 5 giorni.
Maria Ferraro dice
Anche questi da fare assolutamente 🤩
pixelicious dice
Ciao cara! Questi sono anche più semplici dei gingerbread 😀 Li aspetto allora! Grazie <3